Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master MASGI® QHSE Manager – Sistemi Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia: l’eccellenza del primo percorso qualificato da AICQ-SICEV in Italia – ISTUM (Istituto di Studi di Management)

Notizia del 31/08/2021 ore 14:28

Nel novero delle necessità di competenze e conoscenze di un HSE Manager spiccano, in chiave strategica per lo sviluppo di carriera, senza dubbio quelle relative ai sistemi di gestione integrati qualità, ambiente e sicurezza. L’esigenza di frequentare un Corso HSE Manager o di un master HSE Manager è diventata quindi essenziale per un professionista che opera o vuole sviluppare la sua carriera in tale ambito. Pur essendo le competenze fondamentali, prima di queste, affinché possano essere dimostrate, assume un valore indiscutibile la qualità dei titoli e delle certificazioni di competenza possedute.

Con l’obiettivo di essere primi in entrambi gli aspetti (competenze e certificazione delle stesse) è nato il master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Management, primo percorso formativo a livello nazionale, leader indiscusso di questo ambito formativo e di spendibilità curriculare, promosso da ISTUM – Istituto di Studi di Management.

In questo contesto, infatti, il master MASGI è il Corso HSE Manager, o corso QHSE Manager più importante e frequentato dai migliori professionisti provenienti dalle più grandi aziende multinazionali.
Ad oggi, oltre 7000 talenti o senior del settore, nella scelta del miglior corso qualità ambiente sicurezza per sviluppare la loro carriera, hanno scelto il master MASGI.

In termini di qualifiche, a supporto del prestigio di cui gode l’intero percorso formativo rammentiamo che permette di conseguire i seguenti titoli:

Diploma Master in:
Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza

QHSE Integrated System Responsible Certificate – Master Qualificato AICQ-SICEV Reg. n.174*
Valido come parte del percorso formativo ai fini della UNI 11720:2018 per la certificazione dell’HSE MANAGER

Tale certificate, il primo a livello nazionale con qualifica AICQ-SICEV, costituisce, ad oggi, un’esclusiva qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE e consente (senza la necessità di un ulteriore esame: N.B. Non è necessario un ulteriore esame solo per le aziende, come ISTUM, in della certificazione ISO 29990 o 21001) l’iscrizione al registro QHSE (QHES-ISR) presso AICQ-SICEV.

Unitamente al Diploma vengono rilasciati i seguenti attestati anch’essi in doppia lingua (italiano/inglese):

  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) di Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001 / ISO 19011 **;
  • Lead Auditor 24 ore (interno) di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011 **;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali ISO 14001:2015;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001;
  • Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018;

Aggiornamento Formativo Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i; *** Attestato Rilasciato da O.P.N. EFEI;

* Il primo percorso formativo a livello nazionale che rilascia tale qualifica (Master QHSE Integrated System Responsible Certificatequalificato da AICQ-SICEV reg. n.174
** Corsi Qualificati AICQ-SICEV (Registro n.91, 92, 117 e 232), indispensabile per attribuire valore “formale” ai titoli e spendibilità a livello nazionale e internazionale. AICQ-SICEV è il primo organismo nazionale in tema di Certificazione delle Competenze del Personale accreditato da ACCREDIA, che è l’unico accreditamento nazionale che consente la validità e la spendibilità più ampia dei titoli a livello internazionale secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012
** Valido come crediti formativi/aggiornamento per la Sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/2008 e S.m.i.
(Aggiornamento ASPP/RSPP fino a 40 ore)
Responsabile del Rilascio è O.P.N.EFEI

Per richiedere informazioni, e sviluppare e migliorare la tua carriera con un Corso HSE Manager, visita la pagina del master cliccando qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.