L’Università degli Studi di Firenze, insieme al DIDA Dipartimento di Architettura, apre le iscrizioni alla seconda edizione del Master Museo Italia, corso di alta formazione diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.
Il master si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’allestimento e della museografia, capaci di operare nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.
Nell’arco dei 12 mesi di didattica online i partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee, sviluppando un approccio multidisciplinare sul tema della fruizione e conservazione dei beni culturali.
Offerta formativa
Il periodo formativo si suddivide in moduli didattici, affrontando la disciplina a 360 gradi, dai fondamenti compositivi all’uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione fino all’accessibilità e alla sicurezza, teoria della percezione a quelli legati all’accessibilità e alla sicurezza.
Il corso è articolato in quattro grandi aree tematiche:
- PROGETTAZIONE DEL MUSEO
il progetto del museo negli aspetti che riguardano il rapporto con il luogo, con la storia e lo spazio interno, fino a scendere nel dettaglio dell’allestimento, dell’utilizzo della luce naturale e dei materiali
- ALLESTIMENTI TEMPORANEI
il progetto di una mostra, dalla curatela all’allestimento
- ARCHITETTURA E MEMORIA
esporre il patrimonio culturale immateriale come la memoria e il paesaggio
- STRATEGIE
marketing, comunicazione e accessibilità
La didattica sarà suddivisa in:
- lezioni frontali
- seminari e conferenze
- eventuali visite guidate (compatibilmente con la situazione sanitaria)
- tirocinio formativo/ attività pratica presso aziende, enti o studi di progettazione
- laboratorio di progettazione ed elaborazione di un progetto finale
Le lezioni, il cui inizio è previsto per l’11 marzo 2022, si svolgeranno interamente a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo è di 3.500 euro. Sono previste borse di studio.
Il master verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Le domande di ammissione andranno presentate entro il 18 gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.