L’Università degli Studi di Firenze, insieme al DIDA Dipartimento di Architettura, apre le iscrizioni alla seconda edizione del Master Museo Italia, corso di alta formazione diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.
Il master si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’allestimento e della museografia, capaci di operare nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.
Nell’arco dei 12 mesi di didattica online i partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee, sviluppando un approccio multidisciplinare sul tema della fruizione e conservazione dei beni culturali.
Offerta formativa
Il periodo formativo si suddivide in moduli didattici, affrontando la disciplina a 360 gradi, dai fondamenti compositivi all’uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione fino all’accessibilità e alla sicurezza, teoria della percezione a quelli legati all’accessibilità e alla sicurezza.
Il corso è articolato in quattro grandi aree tematiche:
- PROGETTAZIONE DEL MUSEO
il progetto del museo negli aspetti che riguardano il rapporto con il luogo, con la storia e lo spazio interno, fino a scendere nel dettaglio dell’allestimento, dell’utilizzo della luce naturale e dei materiali
- ALLESTIMENTI TEMPORANEI
il progetto di una mostra, dalla curatela all’allestimento
- ARCHITETTURA E MEMORIA
esporre il patrimonio culturale immateriale come la memoria e il paesaggio
- STRATEGIE
marketing, comunicazione e accessibilità
La didattica sarà suddivisa in:
- lezioni frontali
- seminari e conferenze
- eventuali visite guidate (compatibilmente con la situazione sanitaria)
- tirocinio formativo/ attività pratica presso aziende, enti o studi di progettazione
- laboratorio di progettazione ed elaborazione di un progetto finale
Le lezioni, il cui inizio è previsto per l’11 marzo 2022, si svolgeranno interamente a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo è di 3.500 euro. Sono previste borse di studio.
Il master verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Le domande di ammissione andranno presentate entro il 18 gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .
Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .