Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/07/2026 alle 17:16

Master Museo Italia. Allestimento e museografia – seconda edizione

Notizia del 21/12/2021 ore 08:21

L’Università degli Studi di Firenze, insieme al DIDA Dipartimento di Architettura, apre le iscrizioni alla seconda edizione del Master Museo Italia, corso di alta formazione diretto dal Prof. Arch. Paolo Zermani.

Il master si pone l’obiettivo di formare figure specializzate nel settore dell’allestimento e della museografia, capaci di operare nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.

Nell’arco dei 12 mesi di didattica online i partecipanti impareranno a progettare spazi museali, allestimenti espositivi e installazioni temporanee, sviluppando un approccio multidisciplinare sul tema della fruizione e conservazione dei beni culturali.

Offerta formativa
Il periodo formativo si suddivide in moduli didattici, affrontando la disciplina a 360 gradi, dai fondamenti compositivi all’uso delle nuove tecnologie, dalla teoria della percezione fino all’accessibilità e alla sicurezza, teoria della percezione a quelli legati all’accessibilità e alla sicurezza.

Il corso è articolato in quattro grandi aree tematiche:

  • PROGETTAZIONE DEL MUSEO

il progetto del museo negli aspetti che riguardano il rapporto con il luogo, con la storia e lo spazio interno, fino a scendere nel dettaglio dell’allestimento, dell’utilizzo della luce naturale e dei materiali

  • ALLESTIMENTI TEMPORANEI

il progetto di una mostra, dalla curatela all’allestimento

  • ARCHITETTURA E MEMORIA

esporre il patrimonio culturale immateriale come la memoria e il paesaggio

  • STRATEGIE

marketing, comunicazione e accessibilità
La didattica sarà suddivisa in:

  • lezioni frontali
  • seminari e conferenze
  • eventuali visite guidate (compatibilmente con la situazione sanitaria)
  • tirocinio formativo/ attività pratica presso aziende, enti o studi di progettazione
  • laboratorio di progettazione ed elaborazione di un progetto finale

Le lezioni, il cui inizio è previsto per l’11 marzo 2022, si svolgeranno interamente a distanza il venerdì e il sabato di ogni settimana del calendario didattico.

Iscrizione e costi
Il costo complessivo è di 3.500 euro. Sono previste borse di studio.

Il master verrà attivato con un minimo di 15 e un massimo di 30 iscritti.
Le domande di ammissione andranno presentate entro il 18 gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE

Notizia del 09/07/2026 ore 10:49

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School

Notizia del 08/07/2026 ore 10:03

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.

Notizia del 07/07/2026 ore 10:45

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.