Dall’Anno Accademico 2015/2016 gli studenti del Master in European Business – MEB di ESCP Europe avranno la possibilità di ottenere – oltre al titolo di Master – anche il titolo di Grade de Master, l’equivalente francese della Laurea Magistrale italiana.
Il Master in European Business – MEB è un master post laurea in general management in grado di combinare in modo efficace l’esperienza internazionale e un metodo di insegnamento pragmatico, volto a trasmettere quello che è utile per entrare con successo nel mondo del lavoro, dimostrando fin da subito di essere una risorse cruciale per l’azienda. Le potenzialità di questo master sono dimostrate dai numeri relativi alle percentuali di impiego, da sempre ai massimi livelli, e posizionano il MEB nella categoria dei Junior International MBA. L’ultimo sondaggio effettuato nell’ottobre 2014 dimostra come più del 90% dei diplomati MEB ESCP Europe, trovi impiego entro 6 mesi dalla fine del master.
Il MEB è, fin dal 1996, un master aperto a qualsiasi genere di profilo in termini di nazionalità e background di studi. Un percorso di 12 mesi multiculturale, intensivo e stimolante, in grado di portare a sbocchi professionali più diversi. Il piano degli studi in general management garantisce l’accesso in contesti aziendali anche a profili dapprima estranei al mondo del business e dell’economia.
Al MEB ESCP Europe si sottolinea l’importanza della creatività e dell’innovazione: competenze recentemente riconosciute dalla stessa business school come le più attualmente richieste dai responsabili HR delle aziende con cui la scuola è in contatto: risultato del sondaggio svolto a febbraio 2015, durante il Career Day organizzato da ESCP Europe Torino campus.
Per accedere a questo prestigioso titolo internazionale, è necessario iscriversi avendo già ottenuto una laurea Magistrale in qualsiasi ambito e almeno 12 mesi di esperienza lavorativa post laurea. La scelta dei Paesi in cui studiare rimane a totale discrezione degli studenti.
Con il MEB è anche possibile ottenere altri Degree Internazionali, come il Master of Science di Berlino.
L’obiettivo del MEB è preparare studenti provenienti da precedente background universitario, non necessariamente economico, ad entrare con successo nel mercato del lavoro globale per una carriera manageriale d’alto profilo internazionale, grazie a:
• profonda comprensione delle realtà economiche e culturali in almeno due paesi
• trasmissione di best practices e know-how tecnico di metodi di gestione in campo aziendale
• preparazione ad assumere responsabilità decisionali a livello internazionale
• capacità di lavorare in gruppi multiculturali
I requisiti di idoneità per entrare al MEB sono:
• laurea da qualsiasi facoltà
• qualsiasi background universitario, diverso da quello di economico manageriale: giurisprudenza, ingegneria, scienze politiche, scienza della comunicazione, lingue, lettere e filosofia, sociologia, psicologia, scienze, relazioni internazionali, giornalismo, arte
• conoscenza della lingua inglese
• esperienza lavorativa di medio livello
Dati aggregati dei 5 campus per la classe MEB A.A. 2014-2015
262 studenti (selezionati fra oltre 1.000 applicanti)
37 nazionalità – scomposizione per Paese: Italia 22%, Germania 15%, Francia 13%, Spagna 5%, Gran Bretagna 3%, altri paesi europei (Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Irlanda, Olanda, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Russia, Slovakian, Svezia, Svizzera, Ucraina, etc) 16%, Asia 16%, America 6%, Africa e Medio Oriente 4%.
Età media: 25 anni
Studi precedenti: Economia 25%, Ingegneria 24%, Giurisprudenza 12%, Scienze Politiche 9%, Scienze Sociali 8%, Marketing & Comunicazione 6%, Lingue e Letteratura 5%; Scienze Matematiche 5%, altro 6%. Precedente esperienza lavorativa: 2 anni
Genere: 58% Maschi, 42% Femmine
Carriera Professionale (sondaggio condotto in Ottobre 2014)
Lo stipendio medio annuo dei nostri studenti post-master è fra i 41 mila ed i 60 mila Euro (in relazione all’età, l’esperienza professionale, il Paese ed il settore lavorativo).
Il 61% dei laureati MEB trova lavoro prima del termine del programma.
L’81% lavora a livello internazionale.
Il 48% lavora al di fuori del proprio Paese di origine
Per maggiori informazioni visita la pagina web del MEB, scarica la Brochure oppure contatta la responsabile di programma.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.