Una destinazione turistica è un luogo che offre un insieme di relazioni, prodotti, servizi, elementi naturali e artificiali, capaci di attrarre un certo numero di visitatori e di soddisfarne le attese sia dal punto di vista funzionale che da quello emozionale.
Per molti anni le destinazioni turistiche si sono sviluppate in modo incontrollato, seguendo la domanda con soluzioni individuali. L’aumento della competizione richiede tuttavia un approccio diverso, basato sulla valorizzazione dell’identità del luogo e sulla formulazione di una strategia di offerta che ponga la destinazione nella logica dello sviluppo del sistema locale.
Sulla base di tali presupposti, tsm – Trentino School of Management organizza la 7^ edizione del Master of Tourism Management, che affronta gli aspetti relativi allo sviluppo, alla gestione e al marketing delle destinazione turistiche, offrendo un approccio innovativo al destination management con particolare riguardo alle decisioni e alle attività strategiche e operative messe in atto in uno spazio geografico al fine di generare flussi turistici di incoming.
Altro tema di particolare rilevanza riguarda lo sviluppo sostenibile e l’attenzione alla dimensione ecologica, per evitare uno sviluppo turistico non controllato che possa impoverire le risorse paesaggistiche e naturali danneggiando l’ambiente.
Il master, diretto dal Prof. Umberto Martini è realizzato in partnership con Trentino Spa, società che si occupa di marketing territoriale del Trentino.
Le lezioni avranno inizio il 19 ottobre 2009, e si svilupperanno nell'arco di 6 mesi; seguiranno 2 mesi dedicati alla realizzazione di un project work, e 3 mesi di stage in aziende italiane o internazionali.
La quota a carico del partecipante ammonta a € 8.000,00. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota.
Le domande di ammissione al Master dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2009.
Vai alla pagina di tsm – Trentino School of Management
Per informazioni:
Palazzo Consolati
38100 Trento – Italy
Via S. Maria Maddalena 1
Tel.: +39 0461 883413
Fax: +39 0461 981910
e-mail info@tsm.tn.it
sito www.tsm.tn.it
Ultime Notizie dai Master
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.
Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL
Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.