Il centro di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) dell'Università di Siena, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e del Comune di Montepulciano, organizza una nuova edizione del master di secondo livello in "Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager". Il corso vuole preparare, o riqualificare, personale che possa essere impiegato nella gestione di biblioteche di conservazione o di pubblica lettura, che sappia affrontare problemi legati alla gestione manageriale della biblioteca, conosca i sistemi di catalogazione, riproduzione e valorizzazione del bene librario, le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali e sia in grado anche di progettare l’allestimento di mostre, tradizionali e virtuali. Il master prevede anche un periodo di stage che gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere in uno dei tanti enti o biblioteche, in Italia e all'estero, con i quali il Cislab e il master intrattengono rapporti di collaborazione.
Il corso anche quest'anno ha ottenuto una delle migliori valutazioni nella guida "Lavoro&Master" pubblicata da Repubblica, sia per la qualità della didattica che dei servizi offerti. Da questo anno l'offerta didattica del master si arricchisce di un corso di formazione, aperto anche a chi non è laureato, in “Comunicazione, economia e nuove tecnologie per le biblioteche”, finalizzato all’apprendimento delle metodologie di ideazione, organizzazione e promozione di mostre e di gestione economica delle biblioteche. Il master in particolare ha avviato da tempo una stretta collaborazione con l'Associazione Librerie Antiquarie d'Italia (Alai) per fornire ai partecipanti anche specifiche competenze spendibili nel settore del mercato privato e delle case d'asta di antiquariato librario.
Le lezioni, in programma da gennaio a luglio 2011, si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e presso Palazzo del Capitano a Montepulciano. Possono iscriversi laureati del vecchio ordinamento e laureati delle specialistiche o magistrali. La tassa di iscrizione è di 2500 euro. Sono previste borse di studio. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 1° dicembre all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena.
Ulteriori informazioni nel sito www.mla.unisi.it/, e-mail masterlibroantico@unisi.it, telefono 0575 926241.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.