Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/04/2026 alle 11:06

Master per Bibliotecari Manager ad Arezzo: iscrizioni fino al 1° dicembre

Notizia del 24/11/2009 ore 09:26

Sono aperte le iscrizioni al master di secondo livello dell’Università di Siena in "Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager".

Il corso è promosso dal centro interdipartimentale di Studi sui Beni librari e archivistici (Cislab) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e del Comune di Montepulciano.

Il master vuole preparare, o riqualificare, personale che possa essere impiegato nella gestione di biblioteche di conservazione o di pubblica lettura, che sappia affrontare problemi legati alla gestione manageriale della biblioteca, conosca i sistemi di catalogazione, riproduzione e valorizzazione del bene librario, le tecniche di produzione di strumenti editoriali multimediali e sia in grado anche di progettare l’allestimento di mostre, tradizionali e virtuali. Per quanto riguarda la parte storica, il corso permetterà di approfondire temi riguardanti la tradizione dei testi classici e medievali, la storia delle biblioteche, delle caratteristiche tecnico-formali e dei sistemi di produzione e diffusione del libro manoscritto e del libro a stampa antico nell'Occidente europeo.

Il corso prevede anche un periodo di stage che gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere in uno dei tanti enti o biblioteche, in Italia e all'estero, con i quali il Cislab e il master intrattengono rapporti di collaborazione.

Le lezioni, in programma da gennaio a dicembre 2010, si terranno presso la Biblioteca Città di Arezzo e presso Palazzo del Capitano a Montepulciano.
Possono iscriversi laureati del vecchio ordinamento e laureati delle specialistiche o magistrali. La tassa di iscrizione è di 2200 euro. Sono previste borse di studio. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 1° dicembre all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55, 53100 Siena.

Ulteriori informazioni nel sito http://www.mla.unisi.it/, email masterlibroantico@unisi.it , telefono 0575 926241.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus

Notizia del 27/04/2026 ore 10:54

Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.

Master in Giornalismo: bando di ammissione 2026-2028 - Università LUMSA

Notizia del 27/04/2026 ore 10:51

Online il bando del nuovo biennio formativo 2026-2028 del Master di Giornalismo, corso di primo livello attivato dalla LUMSA Master School, aprirà le attività didattiche il 23 ottobre 2026 per iniziare la sua nona edizione. Il Master è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti come Scuola di preparazione all’esame di Stato per diventare giornalista professionista.

Gestione dei sistemi idrici: in programma il nuovo Master!

Notizia del 27/04/2026 ore 10:48

Prenderà il via la 1ª edizione del Master Executive “Gestione dei Sistemi Idrici – Water Manager”, in programma dal 21 ottobre 2026 fino al 13 gennaio 2027 in modalità live streaming, per un totale di 48 ore di formazione. Coordinato scientificamente dall’Ing.

Cinema e Medicina: un Master per studiare la malattia anche attraverso le emozioni

Notizia del 27/04/2026 ore 10:34

Inserire una rassegna cinematografica all’interno di un Master universitario. È questa la sfida lanciata dal professor Giuseppe Zampino, Associato di Pediatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore, responsabile del Programma Malattie Rare della Direzione Scientifica del Policlinico Universitario A.

Nasce il primo Master Executive in Management dei Terminal Portuali di Assiterminal e Formare

Notizia del 27/04/2026 ore 10:31

Nasce il Master Executive in Management dei Terminal Portuali, il primo percorso formativo in Italia interamente dedicato allo sviluppo di competenze avanzate nella gestione operativa e strategica dei terminal portuali, promosso da Assiterminal e ForMare, con il patrocinio di Assoporti.