Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà: in corso le iscrizioni

Notizia del 06/10/2008 ore 09:57

La scuola è indubbiamente primo sensore di malessere e prezioso strumento di riconoscimento del disagio psicologico, che spesso si ripercuote sul rendimento scolastico e sulla qualità delle relazioni stabilite nel gruppo classe da parte di alunni in difficoltà. Nel concetto di disagio psicologico, nonché conseguentemente educativo e di apprendimento, rientrano infatti tutte quelle situazioni di difficoltà che vanno dal disagio sociale e culturale allargato a veri e propri disturbi evolutivi di personalità.

All’insegnante, allora, viene richiesta non solo la promozione di un apprendimento tecnico-nozionistico, ma la capacità di instaurare relazioni soddisfacenti in grado di promuovere benessere, ossia di migliorare la qualità della vita di tutti gli allievi, anche in presenza di giovani, affetti da disagio comportamentale di origine socioculturale e disabili.

Sulla base di tali presupposti, Università degli Studi di Torino e Corep ripropongono per l'anno accademico 2008/2009 il Master in Competenze Relazionali per Insegnanti che Interagiscono con Alunni e Famiglie in Difficoltà, corso annuale della durata complessiva di 1550 ore, suddivise in 230 ore di lezione frontale, 270 ore di laboratorio, 750 ore di studio individuale, 200 ore di stage e 100 ore di preparazione alla prova finale. Le lezioni avranno inizio il 25 novembre 2008.

Dall’anno 2008 il master è diventato un progetto internazionale, infatti è stato attivato anche in Grecia in collaborazione con  l’Università del Peloponneso.

Il Master è riservato a possessori di lauree quinquennali o diplomi di specializzazione per insegnanti. Sono in corso le procedure per ottenere l'approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Se il Master li otterrà, la quota d’iscrizione sarà di 1.000 Euro per gli allievi laureati (comprese le tasse universitarie), mentre sarà di 700 Euro per gli allievi non laureati.
In caso contrario la quota di iscrizione non supererà gli 8.000 euro.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 14 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
http://www.corel.formazione.corep.it/corel08/

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.