Aperte le presicrizioni all'edizione 2008/2009 del Master universitario di I livello in Quantitative Finance and Risk Management, un programma master a tempo pieno, tenuto in lingua inglese e organizzato a Milano dall'Università Bocconi.
Il programma è rivolto in maniera prioritaria a coloro che desiderano assumere ruoli gestionali e operativi nei settori della gestione di portafogli mobiliari, del trading, dell’asset management, della ricerca in campo finanziario, della gestione e del controllo dei rischi presso istituzioni finanziarie e assicurative (banche commerciali, banche di investimento, compagnie di assicurazione, intermediari mobiliari, società di asset management), imprese non finanziarie, organi di vigilanza e società di consulenza tecnica, strategica e informatica.
Finalizzato a trasmettere contenuti metodologici in grado di consentire una diretta applicabilità in ambito professionale, è caratterizzato da un forte legame con l'operatività, tradotto in termini di testimonianze, seminari, opportunità di stage e sbocchi professionali.
Il programma si articola in 3 moduli: il primo si compone di corsi fondamentali, finalizzati a stabilire un linguaggio comune, il secondo è costituito da 'core courses', volti a coniugare gli aspetti specifici della Finanza Quantitativa con quelli del Risk Management, il terzo offre un numero di cosi opzionali, per personalizzare il proprio anno di studi. Un progetto finale o internship conclude il percorso.
Il Master si svilupperà da Settembre 2008 a giugno 2009. La quota di partecipazione è pari a 14.500 euro.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 aprile 2008 (I deadline) o entro il 13 giugno 2008 (II deadline).
Per informazioni:
Mafinrisk
tel. +39 02 5836.5561/5902
fax +39 02 5836.5877/5920
e-mail: mafinrisk@unibocconi.it
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.