E' stata prorogata la scadenza del bando di iscrizione al Master di II livello in SpacE Exploration and Development Systems (Esplorazione Spaziale e Sviluppo di Sistemi): le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 27 ottobre 2006.
Il Master nasce della collaborazione tra 3 Atenei: Politecnico di Torino e Corep, l’Universität Bremen (Germania) e la Grande Ecole Aérospatiale Supaero Toulouse (Francia, da confermare), tutti e tre localizzati in città europee con una lunga tradizione di cooperazione nell’industria aerospaziale.
L’argomento principale del Master è l’esplorazione spaziale e lo sviluppo dei relativi sistemi. SEEDS, pertanto, si focalizza sull’obiettivo di formare specialisti pronti a operare sulle più recenti linee di sviluppo che stanno emergendo sia in Europa che negli Stati Uniti. E’ proprio identificando l’esplorazione spaziale come tema principale che SEEDS intende associarsi a tali sviluppi e a formare tempestivamente gli specialisti ad essi preparati.
Il Master si svilupperà fino all'aprile 2008. Di durata complessiva pari a 18 mesi (2700 ore di lavoro, incluso lo studio personale), il Master SEEDS vedrà i primi 6 mesi di corso, principalmente lezioni ed esercitazioni, tutti svolti in inglese e dedicati a insegnamenti generali su discipline legate all’esplorazione spaziale.
Nei seguenti 5 mesi gli studenti si avvicineranno al futuro Project Work, e cominceranno a preprare la propria Tesi.
Nei restanti mesi svilupperanno il Project Work sotto la guida di un tutor. Il Proget Work sarà suddiviso in 3 fasi, ognuna delle quali dedicata a un aspetto particolare dell’esplorazione spaziale, che si svolgeranno presso le industrie e i centri delle 3 località europee associate.
Il Master ha ottenuto il Finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Viste le conferme finora pervenute delle sponsorizzazioni richieste e quelle attese nei prossimi giorni, la quota d’iscrizione è stata ridotta da 12.500 Euro a 4.700 (comprensiva di tasse universitarie). Sono già confermate alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.