Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/02/2026 alle 15:57

Master SIDA e IKEA: giovani ricercatori di marketing per un miglior servizio alla clientela

Notizia del 18/06/2009 ore 08:57

Si è concluso martedì 16 Giugno il Project Work che i partecipanti al Master Sida in General Management hanno svolto in partnership con IKEA: una delle realtà aziendali più all’avanguardia in termini di organizzazione interna e gestione manageriale del business.

Il Project Work ha rappresentato per i partecipanti al Master Sida una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il Corso secondo la metodologia “learning by doing” e costituito dalla realizzazione, dopo un primo momento di confronto e progettazione, di un’analisi di mercato.

Nello specifico – il Project Work ha avuto per oggetto un’analisi della clientela IKEA volta ad esaminare il livello di soddisfazione dei servizi proposti nell’Area Food: scopo dell’iniziativa è incrementare il livello di servizio offerto alla clientela.

Il Project Work è stato svolto attraverso un lavoro di gruppo i cui risultati sono stati oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo: il Management di IKEA, infatti, ha organizzato un meeting durante il quale il gruppo di lavoro ha presentato i risultati della ricerca confrontandosi con il Management presente all’incontro.

Scopo dell’iniziativa è stato il permettere ai partecipanti al Master Sida di “cimentarsi” operativamente sugli argomenti del Corso, contestualizzandone i contenuti nella specifica realtà organizzativa di riferimento; all’interno della quale hanno “convissuto” per cinque settimane.

Durante l’incontro di presentazione “metodologico-pratica” dei risultati, sono stati inoltre illustrati gli step e gli strumenti utilizzati nel corso della ricerca.

I lavori si sono conclusi con un momento conviviale organizzato da IKEA che ha visto partecipare i ricercatori Sida, i coordinatori del gruppo di lavoro ed il Management IKEA.
Grazie al contributo e alla passione dei partecipanti al Project Work IKEA ha potuto contare su un gruppo di studenti che, con grande motivazione e determinazione, è riuscito a raggiungere eccellenti risultati riscuotendo grande approvazione da parte del Management.

Per ulteriori informazioni:
http://www.sidagroup.com/

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.