Ultimi giorni a disposizione per preiscriversi al Master universitario di I livello "Sistema cultura. Metodologie, strumenti, tecniche di valorizzazione e gestione dei beni culturali", promosso dall Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino.
Il master, il cui bando scadrà il prossimo 11 gennaio 2008, si propone di formare ed aggiornare giovani laureati e professionisti già attivi nel settore dei beni culturali, fornendo metodologie, strumenti e tecniche di valorizzazione e di gestione adeguati ad un contesto giuridico, economico e tecnologico in forte evoluzione.
Il percorso didattico promuove, in particolare, la costruzione di nuove professionalità, in linea con i profili innovativi individuati dal recente quadro normativo (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio; Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei; Carta nazionale delle professioni museali.), contribuendo a creare o rafforzare competenze manageriali e di servizio pubblico relative alla informazione-comunicazione e alla cura e gestione dei beni culturali.
Per ulteriori informazioni (e per scaricare il testo del bando e la modulistica per iscriversi alla prova di ammissione) è possibile visitare il sito http://sistemacultura.unicas.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.