Anche il Master diventa “smart”, proprio come il Master universitario di secondo livello “Smart Solutions – Smart Communities”. Il progetto nasce per formare venti giovani talenti residenti nei paesi dell’Unione Europea, laureati in Ingegneria, i quali avranno la possibilità di raggiungere una preparazione di eccellenza, in particolare nel settore delle nuove tecnologie per il business e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Il percorso prevede un intenso ed entusiasmante ciclo di lezioni in lingua inglese che si alterneranno a esperienze in laboratorio, a testimonianze aziendali e a seminari, e nella fase finale in un momento di esperienza diretta in ambito tecnologico e di business con uno stage in Telecom Italia.
Il Master “Smart Solutions – Smart Cities” ai nastri di partenza della seconda edizione, rientra nell’ambito della consolidata partnership fra Telecom Italia e la Scuola Superiore Sant’Anna, partnership che sta rilanciando e trasformando i rapporti tra il mondo dell’industria e quelli della ricerca e della didattica universitaria, dando impulso al trasferimento di conoscenze tipiche del mondo “accademico” verso utilizzi in campo industriale. Si affianca, infatti, ai progetti legati allo sviluppo del territorio, ai percorsi di alta formazione e al “Joint Open Lab”, attivato da Telecom Italia presso la Scuola Superiore Sant’Anna e dove saranno ospitate, anche quest’anno, molte delle lezioni di laboratorio previste.
Per la Scuola Superiore Sant’Anna, il Master “Smart Solutions – Smart Communities”, vede coinvolti i suoi Istituti di BioRobotica, di Management, TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), e formerà giovani talenti europei in settori come la progettazione, lo sviluppo e la gestione della trasformazione radicale e sostenibile di processi e servizi attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, come leva di cambiamento verso servizi “smart”. In particolare, il progetto propone agli allievi un percorso formativo per acquisire tecniche avanzate, capacità di analisi e di progettazione delle “catene del valore” per definire e per lanciare nuovi prodotti e servizi fondamentali che riguardano ambiti come la salute, l'energia, il monitoraggio, anche a distanza, nonché competenze per guidare la transizione radicale ma sostenibile verso “servizi intelligenti”, facendo evolvere la società verso le “Smart Communities”.
Ulteriore punto di forza è il connubio tra le discipline tecniche e quelle di tipo economico e manageriali.
Le iscrizioni si chiuderanno il 23 maggio 2014.
Informazioni più dettagliate sull’articolazione del Master “Smart Solutions – Smart Communities”, il bando di concorso, l'accesso al form da compilare online per inviare la propria candidatura sono disponibili al seguente indirizzo: www.sssup.it/sssc.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.