l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.
La presenza ed esperienza di un corpo docente composto da professionisti di questi tre settori guiderà lo studente attraverso un percorso didattico e umano, offrendogli una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico.
Cifra unica del master sta nel parallelismo continuo tra la teoria, e quindi i precetti dello storytelling all’interno delle varie forme d’arte, e la loro modalità di utilizzo all’interno del mondo del lavoro, grazie all’esperienza maturata dai docenti.
Al termine del master, ogni studente sarà autore di un podcast che verrà prodotto e registrato da eCampus.
Offerta formativa
Il master ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno), è erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. L’offerta formativa del master è così composta:
- Scrivere una sceneggiatura, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Narrazione per immagini, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Storia della narrazione cinematografica, 9 CFU – Francesco Costa
- Il teatro: dalla scrittura alla messa in scena, 6 CFU – Valentina Marturini
- Editing (il mestiere di editor), 6 CFU – Elisabetta Perissinotto
- Letteratura contemporanea, 6 CFU – Elisabetta Tonello
- Scrivere un romanzo, 9 CFU – Riccardo Fabrizi
- Generi letterari, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Worskhop “Scrivere un podcast”, 2 CFU – Riccardo Fabrizi
- Prova finale, 4 CFU
Workshop “Scrivere un podcast” e prova finale
Dopo aver sostenuto e superato tutti gli esami del percorso formativo, lo studente giungerà a scrivere un podcast. È in questo momento che potrà immaginare un proprio podcast, proprio perché conoscerà le regole e i principi dello storytelling. Lo studente potrà scegliere se scrivere un podcast il cui argomento potrà o essere inventato, oppure potrà approfondire una delle materie affrontate durante l’anno.
La prova finale del master verterà sull’argomento che lo studente ha scelto per il podcast e sulla modalità con cui lo ha costruito: il processo creativo, le modalità di ricerca e come lo ha costruito.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.