l master universitario di I livello in Storytelling – Scrivere un film, un romanzo, realizzare un podcast dell’Università eCampus è un corso unico e altamente professionalizzante che fornisce ai partecipanti i principi e gli strumenti per riconoscere, analizzare e creare una storia partendo dai tre modelli cardine: la letteratura, la drammaturgia teatrale e il cinema.
La presenza ed esperienza di un corpo docente composto da professionisti di questi tre settori guiderà lo studente attraverso un percorso didattico e umano, offrendogli una sponda per l’accesso al mondo del lavoro in campo artistico.
Cifra unica del master sta nel parallelismo continuo tra la teoria, e quindi i precetti dello storytelling all’interno delle varie forme d’arte, e la loro modalità di utilizzo all’interno del mondo del lavoro, grazie all’esperienza maturata dai docenti.
Al termine del master, ogni studente sarà autore di un podcast che verrà prodotto e registrato da eCampus.
Offerta formativa
Il master ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno), è erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. L’offerta formativa del master è così composta:
- Scrivere una sceneggiatura, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Narrazione per immagini, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Storia della narrazione cinematografica, 9 CFU – Francesco Costa
- Il teatro: dalla scrittura alla messa in scena, 6 CFU – Valentina Marturini
- Editing (il mestiere di editor), 6 CFU – Elisabetta Perissinotto
- Letteratura contemporanea, 6 CFU – Elisabetta Tonello
- Scrivere un romanzo, 9 CFU – Riccardo Fabrizi
- Generi letterari, 6 CFU – Riccardo Fabrizi
- Worskhop “Scrivere un podcast”, 2 CFU – Riccardo Fabrizi
- Prova finale, 4 CFU
Workshop “Scrivere un podcast” e prova finale
Dopo aver sostenuto e superato tutti gli esami del percorso formativo, lo studente giungerà a scrivere un podcast. È in questo momento che potrà immaginare un proprio podcast, proprio perché conoscerà le regole e i principi dello storytelling. Lo studente potrà scegliere se scrivere un podcast il cui argomento potrà o essere inventato, oppure potrà approfondire una delle materie affrontate durante l’anno.
La prova finale del master verterà sull’argomento che lo studente ha scelto per il podcast e sulla modalità con cui lo ha costruito: il processo creativo, le modalità di ricerca e come lo ha costruito.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Sconto del 20% su tutti i Master on demand - Treccani Accademia
Approfitta dell’offerta fino al 31 agosto 2025 Treccani Accademia offre un’opportunità imperdibile per investire nella tua formazione: fino al 31 agosto 2025, tutti i Master on demand sono disponibili con uno sconto del 20%.
Master Ristorazione, torna il percorso formativo firmato Treccani Accademia e FIPE
Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e rafforzare la tenuta delle imprese. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa tra FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Treccani Accademia, che uniscono le loro competenze nell’organizzazione del Master Gestione delle Imprese di Ristorazione.
Si conclude la prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology - Politecnico di Torino
Con una cerimonia ufficiale, il 12 luglio, presso l’Aula Magna del Politenico, si è tenuto il Graduation Day della prima edizione dell’Executive Master in Business & Technology (EMBT).
Master “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.U.) e consulenza di parte” - Università E-Campus
Grazie al master universitario di I livello “Il professionista sanitario nell’attività forense: perizia, consulenza tecnica d’ufficio (C.T.
Master universitario di I livello in Hirudoterapia - Università E-Campus
Il master nasce dalla volontà di formare esperti in hirudoterapia, una pratica terapeutica che rientra nella medicina integrativa con applicazioni riconosciute in angiologia, chirurgia plastica e rigenerativa, ortopedia, dermatologia e reumatologia. È ancora poco nota e applicata, se non in grandi centri, ma è in forte sviluppo.