Continua l’attività di informazione sul Master “Storia, cultura e turismo in area mediterranea” promosso dal Comune di Marsala e dall’Università di Pisa. Nei giorni scorsi i laureati interessati hanno incontrato il direttore del Corso di formazione, professore Paolo Pezzino, per conoscere ulteriori dettagli su bando, insegnamenti, orari delle lezioni che si terranno nel Complesso San Pietro.
Nel corso della riunione al Carmine – presenti l’assessore alla comunicazione Anna Bandini e il presidente dell’Associazione “Amici del Liceo Classico” Giovan Battista Messina – è stata illustrata la struttura del Master che, è stato detto, “punta sulla interdisciplinarietà come scelta strategica per affrontare le sfide del settore turistico, oggi fortemente competitivo”. E’ stato questo uno degli argomenti che più hanno interessato gli intervenuti, riconoscendo nel Master la novità di unire conoscenze della storia del territorio e del suo contesto ambientale con i fondamenti economici e gestionali, elementi necessari per acquisire managerialità in ambito turistico.
Tante le domande dei laureati presenti. Si è parlato di sbocchi professionali (al termine del Master il Diploma è rilasciato dall’Università di Pisa); agevolazioni per il pagamento della quota di iscrizione (c’è una convenzione con una finanziaria); prezzi vantaggiosi in alberghi e ristoranti (il tutor, prof. Franco Di Maggio, ha fornito dettagliati chiarimenti a beneficio dei non residenti a Marsala); compatibilità con altre attività (si può continuare a studiare e lavorare, purchè si assicuri la frequenza alle lezioni).
Intanto, il sindaco Renzo Carini, dopo l’acquisita collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti di alcuni Enti interessati a formare proprio personale di ruolo; mentre contati sono in corso con Aziende siciliane per borse di studio e svolgimento di stage.
Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.mastermarsala.it, da cui è possibile scaricare bando e domanda di iscrizione, il cui termine scade il prossimo 18 novembre.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.