Continua l’attività di informazione sul Master “Storia, cultura e turismo in area mediterranea” promosso dal Comune di Marsala e dall’Università di Pisa. Nei giorni scorsi i laureati interessati hanno incontrato il direttore del Corso di formazione, professore Paolo Pezzino, per conoscere ulteriori dettagli su bando, insegnamenti, orari delle lezioni che si terranno nel Complesso San Pietro.
Nel corso della riunione al Carmine – presenti l’assessore alla comunicazione Anna Bandini e il presidente dell’Associazione “Amici del Liceo Classico” Giovan Battista Messina – è stata illustrata la struttura del Master che, è stato detto, “punta sulla interdisciplinarietà come scelta strategica per affrontare le sfide del settore turistico, oggi fortemente competitivo”. E’ stato questo uno degli argomenti che più hanno interessato gli intervenuti, riconoscendo nel Master la novità di unire conoscenze della storia del territorio e del suo contesto ambientale con i fondamenti economici e gestionali, elementi necessari per acquisire managerialità in ambito turistico.
Tante le domande dei laureati presenti. Si è parlato di sbocchi professionali (al termine del Master il Diploma è rilasciato dall’Università di Pisa); agevolazioni per il pagamento della quota di iscrizione (c’è una convenzione con una finanziaria); prezzi vantaggiosi in alberghi e ristoranti (il tutor, prof. Franco Di Maggio, ha fornito dettagliati chiarimenti a beneficio dei non residenti a Marsala); compatibilità con altre attività (si può continuare a studiare e lavorare, purchè si assicuri la frequenza alle lezioni).
Intanto, il sindaco Renzo Carini, dopo l’acquisita collaborazione della Camera di Commercio di Trapani, nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti di alcuni Enti interessati a formare proprio personale di ruolo; mentre contati sono in corso con Aziende siciliane per borse di studio e svolgimento di stage.
Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.mastermarsala.it, da cui è possibile scaricare bando e domanda di iscrizione, il cui termine scade il prossimo 18 novembre.
Ultime Notizie dai Master
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.