L’Italia è tra i Paesi con le maggiori potenzialità di sviluppo in campo turistico. Con due terzi del patrimonio storico-artistico mondiale, un’offerta eno-gastronomica al top nel mondo, città d’arte ineguagliabili e circa ottomila chilometri di coste il nostro Paese dovrebbe essere il laboratorio turistico per antonomasia. Invece i risultati sono contenuti perché l’Italia non è ancora riuscita a sfruttare pienamente le opportunità di cui dispone.
C’è indubbiamente bisogno di una nuova leva di manager che sappiano gestire la trasformazione dell’industria turistica e il necessario rinnovamento.
Il Master Turismo e Hospitality Management organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE offre un percorso formativo rinnovato, multidisciplinare e attento alle problematiche della gestione del settore.
Il Master del Sole 24 ORE si articola in una serie di moduli organizzati per aree tematiche, che aprono la strada alla specializzazione all’interno di un confronto costante con le esperienze più avanzate in Italia e in campo internazionale. Il programma, attraverso un percorso di lezioni in aula part time e online, project work, laboratori e testimonianze di importanti esperti del settore, si rivolge con particolare attenzione all’approfondimento delle competenze e gli strumenti digitali utili in ambito turistico: dal marketing all’e-commerce alla brand reputation con una particolare attenzione alla gestione economica e finanziaria e un focus su aspetti come il cost e il revenue management.
A tutti i partecipanti di età inferiore ai 30 anni verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di quattro mesi e in particolare al termine del percorso formativo gli sbocchi professionali primari saranno:
• Aziende nazionali e multinazionali nelle funzioni marketing, comunicazione, vendite on e off line
• Organizzazioni pubbliche e private specializzate nella promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali
• Tour operator, network di agenzie di viaggi
• Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici
• Istituzioni del turismo in Italia e all’estero;
• Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
Sono in corso le selezioni per l’ammissione e per l’assegnazione delle borse di studio alla settima e all’ottava edizione del Master.
Durata e struttura: 8 mesi di formazione (lunedì, martedì e mercoledì) per un totale di 30 giornate in aula e sessioni in distance learning. Il percorso prenderà avvio a Roma il prossimo 20 giugno 2016 e a Milano il prossimo 24 ottobre 2016.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare le referenti del Master:
Ed. di Roma
Dott.ssa Daria Todini
tel. 06 (02).3022.6266/3689
daria.todini@ilsole24ore.com
Ed. di Milano
Dott.ssa Chiara Michelizzi
Tel. 02 (06). 3022.3719
chiara.michelizzi@ilsole24ore.com
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.