Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Master Universitario in Amministrazione e Gestione della Fauna selvatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Notizia del 17/08/2021 ore 09:46

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica (a.a. 2021/22) organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia (scadenza iscrizioni 17 Gennaio 2022) e che si caratterizza per il suo contenuto scientifico e altamente professionalizzante.

Per gestire il patrimonio faunistico e più in generale l’ecosistema sono fondamentali le conoscenze in materia di biologia e zoologia.
Ma servono anche le competenze per calcolare gli impatti economici e sociali. È necessaria inoltre la capacità di analizzare gli aspetti etici perchè le scelte gestionali possono incidere sul benessere dell’animale o condurre al sacrificio di individui e di popolazioni. Infine è essenziale sapersi orientare nel mondo giuridico nel quale ogni decisione pianificatoria, programmatoria o di altro tipo inevitabilmente si colloca.

Il master è ideato per formare un tecnico capace di operare una gestione sostenibile della fauna selvatica.
Gli insegnamenti sono dunque caratterizzati da una forte interdisciplinarietà per poter coniugare competenze nelle materie della biologia, del diritto, dell’economia e dell’etica.
L’interdisciplinarietà tra queste scienze è attualmente assente nei tradizionali corsi universitari, ma è assolutamente necessaria per il tipo di problemi che il diplomato dovrà affrontare. I docenti sono professori universitari che rappresentano punte di spicco dell’Accademia nelle proprie discipline. Sono anche previsti interventi dei maggiori esperti tra gli operatori del settore.

I diplomati al Master potranno inserirsi in Enti pubblici, Aziende italiane ed europee, Associazioni, o svolgere attività libero professionale di consulenza. L’avvio dell’attività didattiche del Master, che si sviluppa il venerdì (giornata intera) e il sabato (solo mattina), è programmata per il 12 Febbraio 2022.

L’intero corso potrà essere fruito on line, perché le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.

Il Master è stato accreditato ed ha il patrocinio di tre Ordini Professionale al fine del riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali (vedere allegato) e parteciperà ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici.

Il Master è deducibile fiscalmente, si consiglia di verificare fin da subito i benefici fiscali legati alla posizione individuale dell’interessato.

Per ogni informazione relativa alle procedure di iscrizione, didattica, stage e al calendario delle lezioni contattare la Direzione Didattica e Organizzativa: tutor.masterfauna@unive.it – cell. 347 3103074 oppure 334 3005011

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.