Due giorni di formazione accademica alle Terme di Saturnia danno l’avvio del secondo modulo del Master di II° Livello in Medicina Termale dell’Università di Pisa, diretto dal Professor Marco Romanelli. Il Master vuole formare i futuri professionisti della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie nel settore termale.
Venerdì 17 e sabato 18 febbraio parte dalle Terme di Saturnia il secondo modulo del Master di II livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica dal titolo “Cure Termali in Dermatologia“, guidato dal Professor Marco Romanelli, Docente dell’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia Universitaria presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Il percorso, coordinato dal Dott. Fausto Bonsignori e dalla Dott.ssa Manela Scaramuzzino, vanta una squadra di docenti e specialisti riconosciuti a livello internazionale. In questa edizione, che prevede due incontri nell’intera giornata di venerdì e nella mattina di sabato, vengono approfonditi la malattia che affligge 1,5 milioni i pazienti solo in Italia, ovvero la psoriasi, quindi la dermatite atopica e altre patologie della pelle.
La pelle al centro delle Terme di Saturnia
Tutto ha inizio alle Terme di Saturnia, uno dei parchi termali più grandi d’Europa costituito da una sorgente da cui sgorga acqua bicarbonato-sulfurea ad una temperatura costante di 37.5°C. La sua acqua termale, riconosciuta per uso medico dal 1933, viene utilizzata per vari scopi: dalla fangoterapia alla balneoterapia, dalle cure inalatorie alla terapia idropinica.
La sua azione terapeutica in ambito dermatologico è ampiamente documentata da autorizzazioni ministeriali e da una letteratura scientifica accurata.
Per quanto riguarda il trattamento della psoriasi, già da molti anni viene praticata in loco l’immersione in acqua termale, il cui effetto cheratolitico favorisce la pulizia delle lesioni, attenuando in maniera consistente il prurito e le fastidiose sensazioni di bruciore o pizzicore, che limitano con gravi conseguenze la qualità della vita della persona.
Il percorso formativo
I primi due impegni in programma si pongono come obiettivo quello di spiegare alla comunità scientifica del presente e del futuro prossimo, i processi chimico-fisici grazie ai quali i pazienti ottengono un comprovato beneficio dalla balneoterapia o dalla fango-balneoterapia e da altri trattamenti in acqua delle Terme di Saturnia, i quali a pieno titolo sono inseriti nei percorsi di cura garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A seconda del grado delle lesioni cutanee o della presenza di componente artritica associata, come l’artrite psoriasica, si può eseguire in aggiunta la fangoterapia, al fine di potenziare l’effetto lenitivo, antinfiammatorio e antiossidante certificato dell’acqua termale di Saturnia.
Durante la formazione, interverrà la Direttrice Sanitaria di Terme di Saturnia, la Dr.ssa Scaramuzzino, effettuando una lezione di tutte le evidenze scientifiche sulle proprietà delle acque termali di Saturnia, e il Professor Marco Romanelli, che tratterà l’importante argomento della riabilitazione dermatologica con acqua termale per i soggetti affetti da ulcere e cicatrici. Sarà inoltre garantito agli studenti visitare la sorgente termale e gli ambienti dedicati alle cure.
Terme di Saturnia ricopre sempre di più un ruolo centrale nel turismo medicale e nel benessere termale, settori in costante crescita che offrono molte opportunità di lavoro e investimenti.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.