L'iscrizione ad un Master rappresenta un momento importante nella crescita professionale, una scelta che indirizza l'intero iter lavorativo di un giovane neolaureato. Orientarsi di fronte alla crescente offerta formativa non è però cosa semplice; lo sanno bene coloro che lavorano nella Business School MELIUSform che per ovviare a questa problematica hanno redatto un piccolo vademecum per non rischiare di perdersi davanti alle diverse opportunità proposte dal mercato.
Prima di iscriversi ad un Master, secondo lo staff di MELIUSform è necessario valutare con oggettività il proprio percorso formativo, le attitudini personali e le proprie ambizioni per focalizzare l' attenzione verso la reale area professionale d'interesse; una volta deciso in quale settore esprimere al meglio le proprie potenzialità, è il momento di iniziare a raccogliere informazioni sulle diverse scuole, enti o istituti, confrontando le proposte, analizzandone punti di forza e criticità.
“I criteri per valutare un master dovrebbero tener conto di tutti gli aspetti dell'organizzazione dello stesso”, spiega Marco Astolfi, direttore della Business School MELIUSform, “dal curriculum dei docenti alle modalità di selezione, dalle ore di lezione alle aziende partner, dalle testimonianze degli ex alunni alle tipologie di stage proposte, tutti gli aspetti dovrebbero essere analizzati e confrontati tra di loro, con un occhio anche ai costi, che senza dubbio possono incidere nella scelta”.
Secondo il vademecum di MELIUSform è consigliabile valutare un master rispetto alla tipologie di frequenza che questo propone; Formula week end, Full Time, lezioni frontali, E-Learning: sono diverse le modalità, ma la migliore va scelta in base alle proprie esigenze per non incorrere nel rischio di non riuscire a concludere un iter che prevede impegno, presenza e costanza.
Da non sottovalutare nella scelta del master, secondo lo staff della Business School MELIUSform c'è l'analisi della metodologia e dell'approccio formativo che la scuola adotta.
“I master migliori sono quelli che fondamentalmente insegnano a lavorare, commenta Astolfi, la teoria in aula deve essere sempre affiancata alla pratica, ecco perché abbiamo integrato nel programma dei nostri corsi, un ciclo di esercitazioni da svolgere in aula durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un‘business model' (in Excel) con applicabilità operativa e professionale.
Altro aspetto che va analizzato è la struttura organizzativa della scuola o l'ente promotore del Master. Lo staff della Business School MELIUSform consiglia, infatti, di non fermarsi all'apparenza di nomi altisonanti presenti nel corpo docente, spesso usati come specchietto per le allodole, ma di valutare, attraverso il curriculum e l'esperienza documentata, la reale caratura professionale dei trainer presenti in aula e di tutto il personale che accompagna lo studente nel suo percorso di studio (direttori, coordinatori, tutor..).
“La faculty di una scuola di formazione efficiente, commenta Astolfi, deve essere composta da manager e professionisti di alto profilo, che fanno della loro passione nella materia, la loro vera forza. Approcci creativi, discussioni aperte, riflessioni etiche devono essere alla base dell'insegnamento di quelli che sono gli aspetti più tecnici per poter formare dei profili professionali che siano delle risorse complete ed indispensabili per una azienda”.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.