L'iscrizione ad un Master rappresenta un momento importante nella crescita professionale, una scelta che indirizza l'intero iter lavorativo di un giovane neolaureato. Orientarsi di fronte alla crescente offerta formativa non è però cosa semplice; lo sanno bene coloro che lavorano nella Business School MELIUSform che per ovviare a questa problematica hanno redatto un piccolo vademecum per non rischiare di perdersi davanti alle diverse opportunità proposte dal mercato.
Prima di iscriversi ad un Master, secondo lo staff di MELIUSform è necessario valutare con oggettività il proprio percorso formativo, le attitudini personali e le proprie ambizioni per focalizzare l' attenzione verso la reale area professionale d'interesse; una volta deciso in quale settore esprimere al meglio le proprie potenzialità, è il momento di iniziare a raccogliere informazioni sulle diverse scuole, enti o istituti, confrontando le proposte, analizzandone punti di forza e criticità.
“I criteri per valutare un master dovrebbero tener conto di tutti gli aspetti dell'organizzazione dello stesso”, spiega Marco Astolfi, direttore della Business School MELIUSform, “dal curriculum dei docenti alle modalità di selezione, dalle ore di lezione alle aziende partner, dalle testimonianze degli ex alunni alle tipologie di stage proposte, tutti gli aspetti dovrebbero essere analizzati e confrontati tra di loro, con un occhio anche ai costi, che senza dubbio possono incidere nella scelta”.
Secondo il vademecum di MELIUSform è consigliabile valutare un master rispetto alla tipologie di frequenza che questo propone; Formula week end, Full Time, lezioni frontali, E-Learning: sono diverse le modalità, ma la migliore va scelta in base alle proprie esigenze per non incorrere nel rischio di non riuscire a concludere un iter che prevede impegno, presenza e costanza.
Da non sottovalutare nella scelta del master, secondo lo staff della Business School MELIUSform c'è l'analisi della metodologia e dell'approccio formativo che la scuola adotta.
“I master migliori sono quelli che fondamentalmente insegnano a lavorare, commenta Astolfi, la teoria in aula deve essere sempre affiancata alla pratica, ecco perché abbiamo integrato nel programma dei nostri corsi, un ciclo di esercitazioni da svolgere in aula durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un‘business model' (in Excel) con applicabilità operativa e professionale.
Altro aspetto che va analizzato è la struttura organizzativa della scuola o l'ente promotore del Master. Lo staff della Business School MELIUSform consiglia, infatti, di non fermarsi all'apparenza di nomi altisonanti presenti nel corpo docente, spesso usati come specchietto per le allodole, ma di valutare, attraverso il curriculum e l'esperienza documentata, la reale caratura professionale dei trainer presenti in aula e di tutto il personale che accompagna lo studente nel suo percorso di studio (direttori, coordinatori, tutor..).
“La faculty di una scuola di formazione efficiente, commenta Astolfi, deve essere composta da manager e professionisti di alto profilo, che fanno della loro passione nella materia, la loro vera forza. Approcci creativi, discussioni aperte, riflessioni etiche devono essere alla base dell'insegnamento di quelli che sono gli aspetti più tecnici per poter formare dei profili professionali che siano delle risorse complete ed indispensabili per una azienda”.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.