Non è comune avere 4 opportunità di sponsorizzazione totale per un Master specialistico internazionale. Eppure questo è ciò che si ripete da anni per il Master in Insurance & Risk Management (MIRM) del MIB Trieste School of Management, la business school del Friuli Venezia Giulia.
Giunto alla 18ma edizione in partenza il prossimo 17 gennaio, il MIRM accoglie in aula giovani laureati e professionisti da diversi angoli del mondo (10 le nazioni in aula nell’edizione corrente), studenti proiettati verso una carriera in ambito assicurativo, della consulenza, della gestione del rischio e dei servizi finanziari.
Il Master, che vanta una percentuale di placement del 91% entro 6 mesi dal diploma, è implementato e monitorato con il supporto diretto delle 10 aziende sponsor, alcune delle quali si riuniscono mensilmente insieme alla Direzione del Master per aggiornare programma e obiettivi del corso, per rilevare le esigenze del mercato e i nuovi gap formativi da colmare.
“Fino a qualche anno fa”, sostiene Barbara Vidotto, responsabile del Career Service del MIRM, “nessuno sapeva di cosa si occupasse un attuario. Oggi è una delle figure più richieste dal mercato lavorativo, visto che la sottoscrizione dei rischi ha un ventaglio di applicazioni sempre più vasto, dall’edilizia ai servizi bancari e finanziari, dal leasing nautico all’ambito sanitario. Gli attuari possiedono gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall’incertezza e vanno a ricoprire ruoli ad ampio spettro, non limitati solo ai “numeri”, ma alla loro lettura e interpretazione nell’ambito di una visione strategica dell’azienda”.
Con l’obiettivo di attuare una politica meritocratica che MIB da anni si impegna a portare avanti, la Scuola bandisce 4 opportunità per partecipare gratuitamente al Master in Insurance & Risk Management, del valore di € 22.000:
• 1 Premio di Laurea, offerto da MIB Trieste School of Management per la miglior tesi in ambito economico, finanziario, assicurativo e della gestione del rischio;
• 1 Borsa di Studio totale, offerta da KPMG Advisory per laureati in materie economiche, con stage presso una delle loro sedi, terminato il periodo d’aula;
• 2 borse di studio, offerte dalla Fondazione Gasbarri (Gruppo Generali) per laureati
La scadenza dei bandi è tra il 27 e il 30 novembre, tutti i dettagli per ciascuna opportunità sono disponibili all’indirizzo: http://mib.edu/it/master/master-insurance-e-risk-management/ammissione/borse-di-studio
Info e Contatti:
Ufficio Comunicazione MIB School of Management
Email: comunicazione@mib.edu
Tel: 040-9188.128 | 110
Skype: mib.school.of.management
Video
The magic moment: Master in Insurance & Risk Management Graduation
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.