Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

MICmaster: Rivoluzione digitale e progettazione innovativa per comunità e territori

Notizia del 16/03/2021 ore 10:56

Trasferire le più recenti innovazioni della rivoluzione digitale alle attuali trasformazioni della città contemporanea, in un’ottica di digital transformation e sostenibilità ambientale.

Si occupa di questo MICmaster, Innovation Management and Communities. Matching real and digital city, il Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Ferrara nel campo del progetto e della gestione delle trasformazioni urbane attraverso le nuove tecnologie digitali curando in particolar modo gli aspetti legati alle reti urbane, alla social responsibility e alla sostenibilità ambientale.

Il master offre una formazione tecnica complementare alle competenze base dell’innovation manager di ambito economico, formando un professionista capace di attivare processi di innovazione che uniscano le necessità delle comunità con le più recenti applicazioni digitali.

Grazie alle conoscenze acquisite e alle attività formative complementari, i futuri civic innovation manager avranno una forte specializzazione nella gestione operativa di processi di innovazione in contesti ad alto valore sociale e territoriale.

Attività didattica
Il corso avrà inizio il 10 aprile 2021 (è in corso la proroga al 20 maggio 2021) e terminerà il 28 febbraio 2022.

L’attività didattica prevede sei moduli di lezioni frontali, un laboratorio e il tirocinio formativo. Le lezioni, multidisciplinari e project-oriented, forniscono una formazione specialistica riguardo alle principali innovazioni digitali, ai principi di base delle smart cities e smart communities, alle competenze manageriali e progettuali per sviluppare e gestire le trasformazioni urbane attraverso le nuove tecnologie digitali.

Il master prevede inoltre attività di stage e laboratorio per sviluppare progetti su casi reali legati all’innovazione digitale della città, alla progettazione di nuovi servizi e ambienti per le comunità.

Le attività didattiche a distanza si terranno attraverso l’apposita piattaforma di Ateneo, mentre quelle in presenza si svolgeranno al Dipartimento di Architettura (via Quartieri, 8 – Ferrara).

Finalità del corso
Il master affronta il tema dell’innovazione applicata a comunità e territori, approfondendo i principali modelli di gestione dell’innovazione e gli strumenti tecnici necessari a realizzarla concretamente. Con MICmaster è possibile approfondire le competenze necessarie per attivare e gestire progetti innovativi, curando in particolar modo gli aspetti legati alla social responsibility e alla sostenibilità ambientale.

I professionisti, amministrazioni e imprese formati con MICmaster saranno capaci di valorizzare le interazioni sempre più frequenti tra comunità, tecnologie e territori realizzando progetti ad alto contenuto innovativo.

Destinatari
Il master è indirizzato principalmente a:

  • giovani laureate/i sia italiani che stranieri in possesso di una laurea di secondo livello alla data di iscrizione, che desiderino approfondire le loro conoscenze su progetti e trasformazioni territoriali e smart;
  • manager e personale amministrativo pubblico, interessato ad approfondire il valore aggiunto dato dai progetti urbani innovativi;
  • professionisti e imprese, multiutility, cooperative intenzionati a innovare prodotti e servizi legati al territorio;
  • tutti coloro che operano nel campo dell’open innovation e della social innovation.

Scadenza iscrizioni
Le interessate e gli interessati dovranno effettuare l’immatricolazione entro il giorno 20 marzo 2021 (È in corso la proroga al 30 aprile 2021).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.