Quest’anno il Mager (Master in green management, energy and corporate social responsibility) si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata da Eduniversal best masters ranking, per la categoria “Sustainable development and environmental management”. Il corso Bocconi è così passato dal sesto posto del 2013, al secondo del 2014, per piazzarsi primo quest’anno, superando gli altri 100 corsi presenti in classifica, tra cui importanti competitor come Stanford (2° posto), Hec Paris (3°) e Wharton (5°).
Eduniversal è un’agenzia di ranking con sede a Parigi attiva a livello internazionale dal 2007 e specializzata in educazione universitaria. La classifica viene redatta tenendo conto di tre principali criteri: la reputazione del programma di studio, il salario del primo impiego dopo il master e la soddisfazione degli studenti.
Sostenibilità e sviluppo, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, efficienza energetica e consumi verdi sono i temi portanti del programma di studi. “Uno dei punti di forza di questo master è il suo carattere internazionale” spiega Matteo Di Castelnuovo, direttore del Mager dal 2014, “gli studenti iscritti vengono da tutto il mondo: Belgio, Brasile, Francia, Messico, Nicaragua, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovacchia, Vietnam… per un totale di 65% di studenti stranieri”.
Il Mager partirà lunedì 11 gennaio con la sua quinta edizione internazionale, interamente in lingua inglese: “Cinque anni fa l’aula era composta per il 25% da studenti stranieri, la percentuale è cresciuta e continuerà a crescere. Questa è la prova di come la Bocconi sia sempre più riconosciuta come una delle eccellenze nel mondo dell’istruzione universitaria, a livello internazionale”.
Per informazioni, vai la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.
Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026
Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL
Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.
Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio
Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.