Quest’anno il Mager (Master in green management, energy and corporate social responsibility) si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata da Eduniversal best masters ranking, per la categoria “Sustainable development and environmental management”. Il corso Bocconi è così passato dal sesto posto del 2013, al secondo del 2014, per piazzarsi primo quest’anno, superando gli altri 100 corsi presenti in classifica, tra cui importanti competitor come Stanford (2° posto), Hec Paris (3°) e Wharton (5°).
Eduniversal è un’agenzia di ranking con sede a Parigi attiva a livello internazionale dal 2007 e specializzata in educazione universitaria. La classifica viene redatta tenendo conto di tre principali criteri: la reputazione del programma di studio, il salario del primo impiego dopo il master e la soddisfazione degli studenti.
Sostenibilità e sviluppo, cambiamenti climatici, energie rinnovabili, efficienza energetica e consumi verdi sono i temi portanti del programma di studi. “Uno dei punti di forza di questo master è il suo carattere internazionale” spiega Matteo Di Castelnuovo, direttore del Mager dal 2014, “gli studenti iscritti vengono da tutto il mondo: Belgio, Brasile, Francia, Messico, Nicaragua, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovacchia, Vietnam… per un totale di 65% di studenti stranieri”.
Il Mager partirà lunedì 11 gennaio con la sua quinta edizione internazionale, interamente in lingua inglese: “Cinque anni fa l’aula era composta per il 25% da studenti stranieri, la percentuale è cresciuta e continuerà a crescere. Questa è la prova di come la Bocconi sia sempre più riconosciuta come una delle eccellenze nel mondo dell’istruzione universitaria, a livello internazionale”.
Per informazioni, vai la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.