Il Sole 24 ORE presenta la nuova edizione aggiornata del Master Design Management, desinato a formare giovani manager con competenze distintive nel settore strategico del Made in Italy: il design management.
Nella dimensione globale e nell’attuale contesto, altamente competitivo, le aziende stanno diventando sempre più complesse da gestire. In tale realtà, il design management riesce a fondere le esigenze di progettazione e di marketing dell’azienda alle novità del design, per creare un prodotto altamente competitivo sul mercato, obiettivo primario per tutte quelle aziende che puntano sull’innovazione dei loro beni e prodotti per sovrastare la concorrenza.
Al giorno d'oggi, quindi, non è più pensabile reinventarsi ignorando il contributo del design, che in tutti i settori riveste un’importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell’azienda e influenzandone l’immagine verso l’esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Attraverso un approccio multidisciplinare il percorso vuole trasferire quelle competenze manageriali, economiche, gestionali e di comunicazione che mancano a chi ha effettuato studi tecnici al fine di rendere il proprio profilo in linea con le richieste del mercato. Focus particolari sui temi di maggiore attualità fra cui l'importanza dell'innovazione, il green concept, l’impatto delle tecnologie digitali e le strategie di internazionalizzazione.
Il programma didattico, strutturato in sei mesi di lezioni e quattro di stage in azienda, avrà inizio il 20 gennaio 2014 e include visite guidate al Salone Internazionale del Mobile, al Fuori Salone, ai Centri di Ricerca e Studi di Design, seminari, incontri e testimonianze con i protagonisti del settore. Un viaggio completo nelle professioni del Business Design, tra creatività e strategia imprenditoriale.
Per maggiori informazioni:
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/design
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.