Prenderà il via il 27 maggio la V edizione dello Short Master per l’internazionalizzazione di impresa di NIBI – il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano.
Lo Short Master ha l’obiettivo di formare manager e operatori direttamente coinvolti nella definizione di strategie di internazionalizzazione aziendale che desiderano acquisire competenze specialistiche per sviluppare progetti di internazionalizzazione. Il Corso sensibilizza i partecipanti sull’importanza di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita. Lo Short Master fornisce inoltre gli strumenti per gestire preventivamente le principali problematiche di natura legale, fiscale e doganale che emergono operando con l’estero.
“Conoscere i mercati internazionali permette alle imprese non solo di cogliere diverse opportunità di crescita in termini di aumento del volume d’affari – spiega Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos – ma anche di acquisire la capacità di competere di fronte alle pressioni concorrenziali sempre più globalizzate. Un progetto di internazionalizzazione però – prosegue Chevallard – per essere ben concepito e pianificato deve coinvolgere tutte le funzioni aziendali e implicare un cambiamento dei processi gestionali, organizzativi e commerciali teso al raggiungimento di nuovi obiettivi strategici. E per fare ciò è necessario aver know how e competenze specifiche”.
La docenza dello Short Master è affidata ad una Faculty di massimo livello selezionata tra i migliori esperti e professionisti di settore, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio pratico durante le lezioni.
Il percorso formativo, che si articola in 3 sessioni formula week end per un totale di 60 ore di lezione, analizza i diversi aspetti che un’impresa deve affrontare qualora intraprenda un processo di internazionalizzazione: l’analisi dei mercati internazionali per definire un’offerta competitiva, la valutazione critica dell’assetto organizzativo interno in vista dell’espansione all’estero, la definizione del piano economico-finanziario e l’elaborazione del business plan per presentare il proprio progetto d’internazionalizzazione a potenziali soggetti finanziatori e partners.
Per informazioni:
www.nibi-milano.it
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”
La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .