Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Momenti operativi e project work: come vivere la Banca in un Master

Notizia del 20/05/2011 ore 11:14

L’obiettivo che l’alta formazione del settore finanziario e bancario deve porsi è quello di dotare i partecipanti non solo di conoscenze specialistiche, ma anche di una base di esperienza, necessaria per entrare nel contesto lavorativo con una propria autonomia.

Il Master in Banking & Finance proposto da Captha è stato strutturato in modo che i partecipanti possano acquisire le modalità operative proprie del mondo bancario e finanziario. Per raggiungere tale obiettivo è stata sviluppata una metodologia didattica varia e finalizzata ad ottimizzare l’apprendimento. 

Il metodo formativo attuato durante i 3 mesi di lezioni in aula prevede procedure differenti nei vari moduli del programma e si preoccupa di alimentare una costante interazione fra l’aula e i docenti.  A seconda della tematica vengono proposte esercitazioni, simulazioni e analisi di casi idonei ad orientare il futuro professionista nella gestione pratica.

Il project work parallelo all’attività d’aula che i partecipanti sviluppano per tutta la durata del Master consiste in un lavoro di team che assicura la visione integrata dei diversi argomenti affrontati a lezione. La realizzazione del progetto stimola la dimensione analitica, con la considerazione razionale dei problemi, delle soluzioni disponibili e dei possibili risultati. A conclusione del Master gli alumni presentano a una commissione di esperti i lavori prodotti, confrontandosi e gestendo direttamente un primo concreto incontro professionale.

I momenti operativi che affiancheranno la parte teorica del Master verteranno sui seguenti argomenti:

  • l’analisi comparata dei modelli organizzativi delle principali banche italiane;
  • la gestione dei flussi monetari nel bilancio di una banca;
  • simulazione di una visita ispettiva della banca centrale;
  • esercitazione sulla predisposizione di un piano di marketing di filiale;
  • simulazione dei rischi e relativa gestione;
  • il finanziamento di un comune e la cessione di crediti per una ASL;
  • esempi di sistema di rilevazione della customer satisfaction;
  • l’utilizzo delle Balance Scorecard;
  • le gestione di una riunione;
  • simulazione di un caso e risoluzione del problema;
  • preparazione di una presentazione e relativa esposizione;
  • simulazione di un colloquio di lavoro.

Il Master in Banking & Finance completa il suo orientamento alla pratica con l’inserimento dei partecipanti in un programma di Stage della durata minima di 4 mesi presso Banche Commerciali, Società di Intermediazione Finanziaria, Banche di Credito al Consumo, Società di Consulenza, Banche di Investimenti, Fondi Comuni di Investimento,  Merchant Banks e Società di Gestione del Risparmio.

Già durante l’attività di aula, Captha verifica le esigenze delle numerose strutture che hanno dato disponibilità ad accogliere i candidati che per attitudini professionali dimostrate in aula e caratteristiche personali, meglio si adattano a soddisfare l’esigenza segnalata.

Il Master in Banking & finance comincerà l’8 Novembre 2011 a Milano. Alle iscrizioni pervenute entro il 30 luglio 2011 verrà riconosciuta una agevolazione del 20% sull’intera quota di partecipazione.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2011 del Master in Banking & Finance: http://www.captha.it/

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.