Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Nasce Samsung Maestros Academy @ IED, il primo corso per artigiani digitali

Notizia del 08/10/2014 ore 12:27

Samsung Maestros Academy, l’accademia digitale ideata da Samsung per valorizzare l’artigianato italiano, lancia in collaborazione con IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, il primo corso di alta formazione volto a formare una nuova figura professionale: quella dell’artigiano digitale.

Samsung Maestros Academy @IED, promosso congiuntamente da Samsung e da IED, verrà attivato a partire da novembre 2014 con lo scopo di tramandare il sapere artigiano agli studenti, mostrando come innovare la tradizione grazie all’utilizzo della tecnologia. Ed è proprio in questo contesto che si colloca la figura dell’artigiano digitale, una professione emergente che si pone a cavallo tra designer, artigiani e specialisti del web sharing and communication.

Il corso si rivolge ai giovani che desiderano sviluppare lavori di artigianato contemporaneo, capaci di competere nel mercato globale e di veicolare i valori del Made in Italy. Samsung mette a disposizione assieme a IED 12 borse di studio a copertura totale per offrire una formazione completa ai talenti emergenti e dare loro la possibilità di realizzare il proprio progetto personale.
Le aree di studio si articolano in creatività, progettazione, tecnologie, tecniche e materiali. Al termine del ciclo di lezioni gli studenti saranno in grado di creare, sviluppare, gestire e comunicare un progetto attraverso i nuovi strumenti della digital fabrication.

“Il corso Samsung Maestros Academy @IED vuole essere un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione del Made in Italy e dare ai giovani l’opportunità di studiare a fianco dei grandi artigiani”, spiega Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia. “La collaborazione con una realtà importante come IED aggiunge valore e concretezza al nostro progetto e conferma la nostra volontà di investire sul grande potenziale dei talenti italiani, aiutando gli studenti a formarsi e ad accedere a una nuova figura professionale come quella dell’artigiano digitale”.

“Siamo nel pieno di una nuova rivoluzione industriale che richiama e reinterpreta il lavoro artigianale” afferma Massimo Temporelli, coordinatore del corso. “In questo nuovo scenario la creatività e la manualità, tipiche delle botteghe, si mescolano con la velocità e la flessibilità del mondo digitale attraverso l’uso di strumenti tecnologicamente avanzati, allo scopo di dare nuova forma al nostro futuro e al nostro modo di lavorare”.

Per partecipare alla selezione di Samsung Maestros Academy è necessario inviare, entro il 15 ottobre, la propria idea di progetto (una grafica, un oggetto, un’immagine, un testo, un suono, un ambiente, un video o un disegno) che sarà valutata da una giuria composta da professionisti.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito maestrosacademy-at-ied.it.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.