E’ della QS World Graduate School Tour la ricerca volta a scoprire quali sono le preferenze dei giovani laureati che decidono di seguire un Master.
I risultati, basati sui dati raccolti nel 2005 su un campione di 22.000 studenti in tutto il mondo, portano qualche novità: gli MBA restano i Master più gettonati (con una preferenza del 40% degli studenti), ma non gli unici, infatti sono in aumento coloro che esprimono il desiderio di affrontare studi non inerenti alla sfera economica, del business e della finanza, ma anche information technology (il 24 %), scienze sociali (il 22%), ingegneria (18%) e giurisprudenza (8%).
Aumentano anche le opportunità lavorative degli umanisti che hanno conseguito un master eguagliando la quantità di opportunità occupazionali degli scientifici dopo cinque anni dalla laurea.
In grande crescita è inoltre il settore del turismo e anche il numero di studenti che decidono di continuare gli studi dopo la laurea per puro interesse personale ed accademico e non per ambizione di carriera permettendo l’erogazione di master inerenti anche a sfere di studio quali l’archeologia.
Quella di studiare al di fuori del proprio paese resta una scelta diffusa e una necessità per tendere al meglio, soprattutto per alcuni settori tra i quali l’information technology.
La QS World Graduate School Tour fornisce un elenco delle migliori scuole del mondo al link www.topgraduate.com.
Si terrà inoltre, il giorno 18 marzo 2006, a Roma, il World MBA Tour dove molte Top business school internazionali saranno alla caccia di talenti per le classi MBA 2006/2007.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo correlato.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.