Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2025 alle 13:17

Non solo MBA: in crescita l’interesse per i Master appartenenti ad altre sfere

Notizia del 15/03/2006 ore 11:24

E’ della QS World Graduate School Tour la ricerca volta a scoprire quali sono le preferenze dei giovani laureati che decidono di seguire un Master.
I risultati, basati sui dati raccolti nel 2005 su un campione di 22.000 studenti in tutto il mondo, portano qualche novità: gli MBA restano i Master più gettonati (con una preferenza del 40% degli studenti), ma non gli unici, infatti sono in aumento coloro che esprimono il desiderio di affrontare studi non inerenti alla sfera economica, del business e della finanza, ma anche information technology (il 24 %), scienze sociali (il 22%), ingegneria (18%) e giurisprudenza (8%).

Aumentano anche le opportunità lavorative degli umanisti che hanno conseguito un master eguagliando la quantità di opportunità occupazionali degli scientifici dopo cinque anni dalla laurea.
In grande crescita è inoltre il settore del turismo e anche il numero di studenti che decidono di continuare gli studi dopo la laurea per puro interesse personale ed accademico e non per ambizione di carriera permettendo l’erogazione di master inerenti anche a sfere di studio quali l’archeologia.
Quella di studiare al di fuori del proprio paese resta una scelta diffusa e una necessità per tendere al meglio, soprattutto per alcuni settori tra i quali l’information technology.

La QS World Graduate School Tour fornisce un elenco delle migliori scuole del mondo al link www.topgraduate.com.

Si terrà inoltre, il giorno 18 marzo 2006, a Roma, il World MBA Tour dove molte Top business school internazionali saranno alla caccia di talenti per le classi MBA 2006/2007.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo correlato.

Ultime Notizie dai Master

Al via il corso di perfezionamento professionale in Psicologia Clinica dell'Aviazione a Torino

Notizia del 05/08/2025 ore 13:17

Il corso nasce in attuazione del Regolamento (UE) 2018/1042 del 25 luglio 2018, che introduce l’obbligo di istituire programmi di supporto psicologico a favore degli equipaggi di condotta e di terra.

Al via la nuova edizione del Master in Divulgazione Scientifica all'Università di Siena

Notizia del 05/08/2025 ore 13:14

L’Università di Siena propone un Master di II livello in “Divulgazione scientifica”, che verrà attivato a partire da aprile 2025. Il master si pone come obiettivo quello di formare professionisti qualificati nella pianificazione e nella realizzazione di una divulgazione scientifica seria, comprensibile e responsabile.

Asfor Master Day 2025, intervista ad Alberto Staboli, Rome Business School

Notizia del 05/08/2025 ore 12:08

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School. 1.

Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026 alla Federico II di Napoli

Notizia del 04/08/2025 ore 10:52

È online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e dell’igiene alimentare.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, al via la seconda edizione alla Federico II di Napoli

Notizia del 04/08/2025 ore 10:49

Pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per l'anno accademico 2025/2026.