L’ottava edizione del corso di alta formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi, istituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) di Milano, avrà inizio il 26 maggio 2008 e proseguirà, con una articolazione complessiva in quattro moduli di 3 giornate ciascuno, fino al 15 ottobre 2008.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le principali tematiche del marketing e della distribuzione assicurativa, approfondendo problematiche di grande attualità per il settore assicurativo come, ad esempio, quella relativa al plurimandato, al risarcimento diretto e al ruolo delle “Information and Communication Technologies”. Questa analisi approfondita è possibile coniugando l’approccio scientifico del ricercatore universitario, che consente di sistematizzare e di mettere in evidenza le correlazioni tra i diversi fenomeni osservati, con l’approccio del manager assicurativo che presenta i vincoli operativi e le motivazioni alla base delle scelte strategiche e di marketing che vengono adottate dalle compagnie. Non meno importante, la prospettiva del consulente aziendale, dell’Associazione Nazionale fra le Compagnie di Assicurazione (ANIA), dell’Istituto di Vigilanza (ISVAP), della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust e dell’AIBA, che forniscono importanti contributi di analisi per acquisire una visione completa delle problematiche innovative che interessano il settore assicurativo.
Nei quattro moduli previsti dal corso verranno affrontati temi di grande attualità per il settore: struttura e dinamica dei mercati assicurativi; innovazioni e prospettive della distribuzione e intermediazione assicurativa; innovazione e nuovi marketing; valore dell'impresa, dell’internazionalizzazione e della comunicazione assicurativa. È consentita, a chi ne facesse domanda, la partecipazione a singole giornate o a singoli moduli: a costoro verrà rilasciato un certificato di frequenza. Tra i docenti, professori e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, collaboratori dell’IRSA, professori di altre Università italiane, dirigenti di compagnie di assicurazione, operatori del settore assicurativo, responsabili di società di consulenza e di ricerca, rappresentanti dell’ANIA, dell’ISVAP, della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust, dell’AIBA.
Possono presentare domanda di ammissione i giovani in possesso di una laurea triennale (o titolo equipollente) in discipline economico/politico/giuridico/matematico/statistiche attualmente privi di occupazione e gli operatori professionali del settore assicurativo.
La scadenza per presentare la domanda di iscrizione, che deve essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo predisposto sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna e raggiungibile dalle pagine del corso (http://www.sssup.it/marketingassicurativo), è fissata all’8 maggio 2008.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.sssup.it o contattare la Divisione Alta Formazione della
Scuola Superiore Sant’Anna, tel. 050 – 882651, 050 – 883.809, e-mail: altaformazione@sssup.it e assic@sssup.it
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.