Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Nuova edizione del corso in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi alla Scuola Sant’Anna

Notizia del 17/04/2008 ore 12:50

L’ottava edizione del corso di alta formazione in Marketing e Distribuzione di Prodotti Assicurativi, istituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni (IRSA) di Milano, avrà inizio il 26 maggio 2008 e proseguirà, con una articolazione complessiva in quattro moduli di 3 giornate ciascuno, fino al 15 ottobre 2008.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare le principali tematiche del marketing e della distribuzione assicurativa,  approfondendo problematiche di grande attualità per il settore assicurativo come, ad esempio, quella relativa al plurimandato, al risarcimento diretto e al ruolo delle “Information and Communication Technologies”. Questa analisi approfondita è possibile coniugando l’approccio scientifico del ricercatore universitario, che consente di sistematizzare e di mettere in evidenza le correlazioni tra i diversi fenomeni osservati, con l’approccio del manager assicurativo che presenta i vincoli operativi e le motivazioni alla base delle scelte strategiche e di marketing che vengono adottate dalle compagnie. Non meno importante, la prospettiva del consulente aziendale, dell’Associazione Nazionale fra le Compagnie di Assicurazione (ANIA), dell’Istituto di Vigilanza (ISVAP), della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust e dell’AIBA, che forniscono importanti contributi di analisi per acquisire una visione completa delle problematiche innovative che interessano il settore assicurativo.

Nei quattro moduli previsti dal corso verranno affrontati temi di grande attualità per il settore: struttura e dinamica dei mercati assicurativi; innovazioni e prospettive della distribuzione e intermediazione assicurativa; innovazione e nuovi marketing; valore dell'impresa, dell’internazionalizzazione  e della comunicazione assicurativa. È consentita, a chi ne facesse domanda, la partecipazione a singole giornate o a singoli moduli: a costoro verrà rilasciato un certificato di frequenza. Tra i docenti, professori e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, collaboratori dell’IRSA, professori di altre Università italiane, dirigenti di compagnie di assicurazione, operatori del settore assicurativo, responsabili di società di consulenza e di ricerca, rappresentanti dell’ANIA, dell’ISVAP, della Banca d’Italia, della Covip, dell’Antitrust, dell’AIBA.

Possono presentare domanda di ammissione i giovani in possesso di una laurea triennale (o titolo equipollente) in discipline economico/politico/giuridico/matematico/statistiche attualmente privi di occupazione e gli operatori professionali del settore assicurativo.

La scadenza per presentare la domanda di iscrizione, che deve essere effettuata esclusivamente attraverso il modulo predisposto sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna e raggiungibile dalle pagine del corso  (http://www.sssup.it/marketingassicurativo),  è fissata all’8 maggio 2008.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.sssup.it o contattare la Divisione Alta Formazione della
Scuola Superiore Sant’Anna,  tel. 050 – 882651, 050 – 883.809, e-mail: altaformazione@sssup.it e assic@sssup.it

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.