L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Finalità e destinatari del Master
Pensato per rispondere alle sfide ambientali e socio-economiche del sistema agroalimentare, MaSRA adotta un approccio altamente inter e multidisciplinare. Le lezioni teoriche si affiancano a corsi di economia ecologica, agraria, sociologia dei consumi, marketing e comunicazione, oltre a moduli sulla sicurezza alimentare e la progettazione territoriale. Vengono privilegiati i percorsi problem-oriented, arricchiti da laboratori e visite in azienda. Gli studenti sviluppano competenze utili per operare in PMI agricole, consorzi, GAS, cooperative, associazioni di produttori o microimprese agroalimentari sostenibili.
Durata, crediti e struttura didattica
Il Master ha una durata annuale di 12 mesi, da febbraio 2026 a febbraio 2027 . Prevede un totale di 1.700 ore equivalenti a 68 CFU, così suddivise:
- 416 ore di lezioni frontali e laboratori (52 CFU in totale, includendo studio individuale e attività di gruppo)
- 350 ore di stage in azienda (14 CFU), con durata minima di 3 mesi, da svolgersi in Italia o all’estero, a partire da luglio o settembre
- 50 ore dedicate alla prova finale (2 CFU)
- Durante il percorso, gli studenti partecipano inoltre a seminari e eventi organizzati sia dall’Università sia da enti del territorio.
Programma e modalità didattica
Il programma si compone di quattro moduli (edizione 2024/2025), ciascuno orientato a un diverso ambito tematico:
- Modulo I: Complessità e territorio – tematiche su biodiversità, acqua, suolo, bioeconomia, sociologia ambientale, paesaggio rurale, economia solidale
- Modulo II: Analisi e progettazione delle filiere agroalimentari – comprende corsi sulla filiera vegetale e animale, qualità dei prodotti, innovazione locale, agricoltura multifunzionale, salute nell’alimentazione
La didattica combina lezioni frontali, incontri con professionisti italiani e stranieri, laboratori, case study, esercitazioni e company visit presso aziende e enti convenzionati. Alcune visite hanno già incluso realtà come l’Orto del Pian Bosco (Loreto, CN), il Comizio Agrario di Mondovì, il Centro Agro-Alimentare Torino (CAAT). L’approccio attivo favorisce il contatto diretto con la realtà lavorativa e lo sviluppo di capacità pratiche e progettuali.
Periodo, sede e modalità di partecipazione
Le iscrizioni per l’anno accademico 2025/2026 sono aperte dal 1 settembre 2025 al 5 dicembre 2025 (entro le ore 15:00), con possibilità di iscriversi anche ai singoli moduli. Il percorso prevede didattica in presenza e online, con sedi principali presso il Campus Luigi Einaudi (CLE) di Torino e alcuni laboratori al Campus di Grugliasco (Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari). Le modalità esatte di erogazione per l’edizione 2025/2026 saranno comunicate tra ottobre e novembre.
Costi, agevolazioni e modalità di iscrizione
La quota di iscrizione per l’anno 2025/2026 è pari a 3.900 €. È previsto uno sconto di 300 € per coloro che si iscrivono entro il 20 novembre 2025. Il pagamento avviene in tre rate.
Il Master si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti, con possibilità di deroga a cura del Comitato Scientifico; il numero massimo di posti disponibil i è 25.
Requisiti per i candidati
Destinatari sono sia neolaureati sia professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, in possesso di qualsiasi laurea (vecchio o nuovo ordinamento, I o II livello); laureandi possono essere ammessi se laureano entro quattro mesi dalla chiusura delle immatricolazioni. È richiesta buona conoscenza dell’uso del PC e degli strumenti digitali (Word, Excel) e, per gli stranieri, buona conoscenza della lingua italiana.
La selezione avviene valutando CV, voto di laurea, esperienze, competenze linguistiche e informatiche, con successivo colloquio individuale previsto tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (per edizione 2024/2025).
Per ulteriori dettagli, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.