Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/06/2026 alle 19:31

Nuova partnership ESCP Europe con Mosca per un nuovo percorso di studio al MEB

Notizia del 04/06/2012 ore 16:44

L’Higher School of Economics (HSE) di Mosca diventa nuovo partner accademico della ESCP Europe, aggiungendosi a quelli già presenti in ben 44 Paesi del mondo, come particolare “exchange partners” di destinazione di studio dei giovani neolaureati di II livello che possono iscriversi al MEB.

Il Master in European Business – MEB è un master post laurea di secondo livello in management, intensivo e con un approccio pratico al business, tipico del master in business administration MBA.
Da quando è stato istituito (nel 1996) la diversità dei profili degli studenti MEB per nazionalità, background e sbocchi professionali post master, rende ogni nuova edizione del master un’esperienza formativa unica, altamente stimolante e multiculturale. Questa nuova partnership rientra nel piano di sviluppo internazionale di ESCP Europe, la business school più internazionale presente oggi in Italia.

Il MEB è strutturato su 12 mesi da svolgere in due Paesi a scelta tra i 5 campus della ESCP Europe (presente a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino) oppure presso 4 partner accademici fuori Europa. Dalla prossima edizione infatti, che partirà a settembre 2012, oltre alle 3 classiche possibilità di scelta extraeuropee - fra MDI in India, Tec de Monterrey in Messico, AIT Bangkok in Thailandia -, si aggiunge quella del l’HSE di Mosca, in Russia.

L’accordo è stato preso con l’High School of Economics (HSE) di Mosca, tramite l’International Institute of Business and Administration (IIAB). Il MEB è un Master altamente integrato con le imprese e con una approccio di management applicato. Include un periodo obbligatorio di stage in azienda, di almeno tre mesi e due company project aziendali paralleli alle lezioni full time in aula. Questo tipo di programma è veramente particolare per la Russia, dove non esistono percorsi simili, della durata di un solo anno.

Oltre al titolo di Master in European Business ESCP Europe, svolgere il primo semestre a Mosca comporterà l’ottenimento dello State Diploma of Professional Retraining, rilasciato dal National Research University dell’Higher School of Economics.

La sede ESCP Europe di Torino ha già ospitato quest’anno alcuni studenti provenienti dai territori dell’ex unione sovietica; questa novità al programma non potrà che incrementare l’affluenza di nuovi studenti di nazionalità Russa a Torino.
Higher School of Economics (HSE) Moscow.

Situata nel cuore di Mosca, la HSE è stata fondata nel 1992. Con i suoi 16.000 studenti e 1.600 insegnanti, è oggi tra le prime cinque università più famose e prestigiose della Russia. Garanzia di qualità dei programmi è la certificazione EFMD oltre che la costituzione del comitato consultivo internazionale presieduto dal premio Nobel per l'Economia, Eric Maskin. L'Istituto Internazionale di Business and Administration (IIAB) è un'unità diESE. Maggiori informazioni su http://www.hse.ru/en/.

Ultime Notizie dai Master

PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca

Notizia del 26/06/2026 ore 19:31

Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.

Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna

Notizia del 25/06/2026 ore 12:23

L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.

Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:13

Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.

Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari

Notizia del 25/06/2026 ore 12:08

L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .

AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio

Notizia del 25/06/2026 ore 12:04

Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .