Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Nuovi master in giornalismo nelle università italiane

Notizia del 13/01/2006 ore 13:26

L’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica di Roma “Silvio D’Amico” rivolge la sua attenzione alla settima arte e alla sua teoria critica e lo fa organizzando un corso di formazione professionale nel settore del giornalismo e della comunicazione.
Si tratta del primo Master italiano in Critica giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione, Musica ed i corsi inizieranno con il mese di marzo.

Dal 20 al 22 gennaio, presso il Centro Convegni Palazzetto delle Carte Geografiche di Roma si terrà invece il Master in giornalismo investigativo e cronaca giudiziaria intitolato “Con James Bond sulle orme di Sharlock Holmes”.
Si tratta di tre giornate di “full-immersion” promosse dall’A.C. Euroeventi News con il patrocinio del Gruppo Uffici Stampa Nazionale ed i corsi sono coordinati da Natale Fusaro, docente di Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence all’Università La Sapienza di Roma con l’intento di formare reporter d’inchiesta, esperti in ricerca storica e archivistica, conoscitori del mondo giuridico, criminologo e investigativo.

Presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, partirà un master di “Digital writing” che significa scrivere con i nuovi media.
Si tratta di un corso promosso in collaborazione con l’Indire e il gruppo De Agostani, con l’intento di rispondere alla necessità di nuove figure in grado di interagire con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione impostesi alla scrittura.
Trenta sono i posti disponibili e le domande di ammissione devono essere presentate entro il 16 gennaio prossimo.
Il master è caratterizzato da lezioni, seminari, conferenze e dalla didattica on line e fra i docenti quest’anno ci sarà anche il regista Paolo Virzì per l’insegnamento di “linguaggio audiovisivo”.

Fonte: nelcentroonline.it (articolo completo)

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.