Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano

Notizia del 07/01/2026 ore 08:36

Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative. Il Master, riconosciuto dal MUR, nasce per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione, nel quale la professionalizzazione delle competenze è diventata fondamentale.

Cosa offre il Master

Il percorso formativo si sviluppa nell’arco di un anno, per un totale di 366 ore di lezione (all’interno di un impegno complessivo di 1.500 ore), e porta al conseguimento di 60 CFA e del Diploma di Specializzazione di I livello (EQF7). Le lezioni sono strutturate in modo da fornire una visione completa e integrata dell’industria musicale: si affrontano temi che spaziano dal marketing alla promozione, dalla comunicazione digitale al branding artistico, fino agli aspetti legati alla produzione, al booking e all’organizzazione degli eventi. L’approccio è fortemente orientato alla pratica e all’applicazione diretta delle competenze, grazie al coinvolgimento di professionisti del settore, laboratori e attività progettuali. L’obiettivo è fornire agli studenti non solo le conoscenze necessarie per operare come manager, consulenti o figure di supporto all’attività artistica, ma anche gli strumenti per gestire consapevolmente la propria carriera, un aspetto sempre più centrale nel percorso di artisti, musicisti e content creator.

Anche Note Legali tra i docenti

In continuità con una collaborazione che dura ormai da oltre un decennio, anche Note Legali darà il proprio contributo didattico al Master: i docenti dell’associazione si occuperanno infatti dei moduli legati agli aspetti legali e affronteranno temi fondamentali come diritti dei musicisti, contratti, tutela delle opere, gestione dei rapporti con etichette e promoter, accordi di produzione e tematiche legate al lavoro nell’industria musicale. La partecipazione di Note Legali permetterà agli studenti di acquisire una preparazione solida e aggiornata sulle tutele e sulle responsabilità che regolano il mestiere del musicista e del professionista della musica, aiutandoli a muoversi nel settore con maggiore sicurezza e consapevolezza.

Dettagli utili

Il Master inizierà a gennaio 2026 ed è rivolto a diplomati accademici o laureati triennali, previo colloquio attitudinale. Le iscrizioni sono già aperte, per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata o contattare direttamente la sede allo 02.6411461.

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.