Sono aperte le iscrizioni ai master di primo livello in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali” e in “Sistemi informativi territoriali”, che si terranno a partire dal 19 aprile nella sede del Polo scientifico e tecnologico di Livorno.
In entrambi i casi il numero dei posti disponibili è di venti e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13 del 5 marzo. Il costo dei master è di 2.000 Euro e fino al 16 febbraio sarà possibile richiedere alla Provincia di Livorno dei voucher a copertura delle spese (il relativo bando è disponibile sul sito della provincia di Livorno, all’indirizzo: www.provincia.livorno.it/attivita/lavoro/index.htm).
I due master sono organizzati con il contributo del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Livorno, oltre che della Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno. La gestione amministrativa è invece affidata alla Società per il Polo scientifico e tecnologico dell’area livornese.
Il master in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali”, promosso dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, si rivolge a chi è in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in Ingegneria, in Economia, in Giurisprudenza e in Scienze politiche.
Le oltre 600 ore di attività didattica, pari a 60 crediti formativi, mirano a formare esperti in logistica, una figura professionale di grande interesse per le imprese pubbliche e private. In più, la duplice valenza di esperto sia di logistica di produzione che dei trasporti rende ancora più appetibile questo profilo, in particolare per le caratteristiche del sistema industriale e dei trasporti del territorio della Toscana tirrenica (industrie di produzione, porti, aeroporti e centri di stoccaggio per container).
Il master in “Sistemi informativi territoriali”, nato da un’iniziativa del dipartimento di Informatica dell’Ateneo pisano, è diretto a coloro che sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in materie attinenti al territorio e/o alla gestione automatica di dati. Anche in questo caso, la doppia funzione di esperto di una specifica tecnologia e nello stesso tempo di esperto in una specifica disciplina rendono questo profilo sempre più richiesto da enti pubblici e privati.
Al ruolo di primo piano svolto nella progressiva informatizzazione di settori applicativi importanti quali la pianificazione urbanistica, la gestione del catasto con applicazioni di controllo tributario e tutto il settore ambientale, ora si affiancano applicazioni in campi diversi quali la gestione di reti tecnologiche, il turismo e il geomarketing.
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.