Sono aperte le iscrizioni ai master di primo livello in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali” e in “Sistemi informativi territoriali”, che si terranno a partire dal 19 aprile nella sede del Polo scientifico e tecnologico di Livorno.
In entrambi i casi il numero dei posti disponibili è di venti e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13 del 5 marzo. Il costo dei master è di 2.000 Euro e fino al 16 febbraio sarà possibile richiedere alla Provincia di Livorno dei voucher a copertura delle spese (il relativo bando è disponibile sul sito della provincia di Livorno, all’indirizzo: www.provincia.livorno.it/attivita/lavoro/index.htm).
I due master sono organizzati con il contributo del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Livorno, oltre che della Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno. La gestione amministrativa è invece affidata alla Società per il Polo scientifico e tecnologico dell’area livornese.
Il master in “Logistica di produzione e dei trasporti intermodali”, promosso dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, si rivolge a chi è in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in Ingegneria, in Economia, in Giurisprudenza e in Scienze politiche.
Le oltre 600 ore di attività didattica, pari a 60 crediti formativi, mirano a formare esperti in logistica, una figura professionale di grande interesse per le imprese pubbliche e private. In più, la duplice valenza di esperto sia di logistica di produzione che dei trasporti rende ancora più appetibile questo profilo, in particolare per le caratteristiche del sistema industriale e dei trasporti del territorio della Toscana tirrenica (industrie di produzione, porti, aeroporti e centri di stoccaggio per container).
Il master in “Sistemi informativi territoriali”, nato da un’iniziativa del dipartimento di Informatica dell’Ateneo pisano, è diretto a coloro che sono in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea triennale del nuovo ordinamento in materie attinenti al territorio e/o alla gestione automatica di dati. Anche in questo caso, la doppia funzione di esperto di una specifica tecnologia e nello stesso tempo di esperto in una specifica disciplina rendono questo profilo sempre più richiesto da enti pubblici e privati.
Al ruolo di primo piano svolto nella progressiva informatizzazione di settori applicativi importanti quali la pianificazione urbanistica, la gestione del catasto con applicazioni di controllo tributario e tutto il settore ambientale, ora si affiancano applicazioni in campi diversi quali la gestione di reti tecnologiche, il turismo e il geomarketing.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.
A Ragusa un nuovo master per le sfide del presente
Un investimento strategico per chi desidera acquisire una formazione multidisciplinare, solida e orientata all’innovazione, offrendo ai giovani laureati strumenti manageriali avanzati e l’opportunità di confrontarsi con la sfida più attuale per le imprese: integrare la sostenibilità nella strategia aziendale come leva di crescita e di competitività del territorio.
Nuovo Master in Music Management al CPM di Milano
Parte a gennaio il nuovo Master di Primo Livello in Music Management per Artisti e Digital Creators del CPM Music Institute di Milano, un percorso pensato per formare figure professionali capaci di gestire una carriera artistica in tutte le sue dimensioni: creative, strategiche, economiche e organizzative.