Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

“Oltre l’aula”, il Master di LUMSA dedicato alla didattica

Notizia del 07/01/2021 ore 10:11

L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha messo in crisi i modelli della trasmissione della didattica, evidenziando problemi già presenti prima del Covid-19 ma che la didattica a distanza non ha fatto altro che amplificare e rendere ancora più visibili, come fossero sotto una lente di ingrandimento.
Il problema principale è quello del coinvolgimento e della motivazione degli studenti, molto difficile attraverso la mediazione telematica, punto di fondamentale importanza soprattutto nei confronti degli studenti meno motivati o più fragili, se non sono supportati in maniera adeguata nell’ambito familiare.
In questo momento storico è necessario che la scuola sia in grado di favorire non solo l’adozione di comportamenti atti a prevenire i contagi, ma anche di badare all’equilibrio psico-fisico dei bambini. Ma tutto ciò si può raggiungere soltanto con un’adeguata preparazione.

Per questo motivo LUMSA ha progettato un Master dedicato a ciò che si può realizzare Oltre l’aula, ovvero alla “Didattica esplorativa, metacognitiva e solidale.”
Primo modulo: i partecipanti acquisiranno un’ampia conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, che vanno dal problem solving all’apprendimento basato sull’osservazione e sull’indagine, da realizzare in outdoor in qualsiasi contesto educativo. L’educazione all’aperto è una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale, determinata dall’applicazione all’ambiente esterno e naturale.

Secondo modulo (mindfulness): mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, per poter supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio percorso di apprendimento.
La Mindfulness è un valido strumento che, attraverso i suoi meccanismi, permette al bambino di avere migliori performance scolastiche e anche di conoscere i propri processi emotivi e mentali sviluppando consapevolezza di sé, competenza sociale e capacità di gestire al meglio situazioni di stress, utili per tutta la vita.

Terzo modulo (service-learning): verranno forniti strumenti validi al fine della progettazione e dell’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills).

Obiettivo del Master è quello di concentrarsi sulla crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), ma anche di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli della didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.

Per maggiori informazionihttps://www.lumsa.it/corsi_master_primo_livello_oltre_aula

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.