L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia ha messo in crisi i modelli della trasmissione della didattica, evidenziando problemi già presenti prima del Covid-19 ma che la didattica a distanza non ha fatto altro che amplificare e rendere ancora più visibili, come fossero sotto una lente di ingrandimento.
Il problema principale è quello del coinvolgimento e della motivazione degli studenti, molto difficile attraverso la mediazione telematica, punto di fondamentale importanza soprattutto nei confronti degli studenti meno motivati o più fragili, se non sono supportati in maniera adeguata nell’ambito familiare.
In questo momento storico è necessario che la scuola sia in grado di favorire non solo l’adozione di comportamenti atti a prevenire i contagi, ma anche di badare all’equilibrio psico-fisico dei bambini. Ma tutto ciò si può raggiungere soltanto con un’adeguata preparazione.
Per questo motivo LUMSA ha progettato un Master dedicato a ciò che si può realizzare Oltre l’aula, ovvero alla “Didattica esplorativa, metacognitiva e solidale.”
Primo modulo: i partecipanti acquisiranno un’ampia conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, che vanno dal problem solving all’apprendimento basato sull’osservazione e sull’indagine, da realizzare in outdoor in qualsiasi contesto educativo. L’educazione all’aperto è una strategia educativa basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale, determinata dall’applicazione all’ambiente esterno e naturale.
Secondo modulo (mindfulness): mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, per poter supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio percorso di apprendimento.
La Mindfulness è un valido strumento che, attraverso i suoi meccanismi, permette al bambino di avere migliori performance scolastiche e anche di conoscere i propri processi emotivi e mentali sviluppando consapevolezza di sé, competenza sociale e capacità di gestire al meglio situazioni di stress, utili per tutta la vita.
Terzo modulo (service-learning): verranno forniti strumenti validi al fine della progettazione e dell’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills).
Obiettivo del Master è quello di concentrarsi sulla crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), ma anche di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli della didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.
Per maggiori informazioni: https://www.lumsa.it/corsi_master_primo_livello_oltre_aula
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.