La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo. Si tratta di un piano formativo strategico, pensato per sostenere la crescita dell’industria nazionale e per offrire a studenti e professionisti opportunità gratuite o fortemente agevolate.
La procedura include una serie di corsi distribuiti nelle diverse sedi del CSC, caratterizzati da una forte impronta innovativa e dall’integrazione di tecnologie all’avanguardia. Tra questi, spiccano il Master PNRR in Scrittura e Produzione, il Master “Musica per Film – Federico Savina”, e percorsi di nuova generazione come l’Advanced Virtual Production Lab.
Uno dei corsi di punta è il Master di Scrittura e Produzione, con una durata di 21 settimane e un percorso intensivo dedicato alla scrittura di soggetti originali, sceneggiature e sviluppo creativo, con il supporto diretto di professionisti del settore. Il bando richiede diploma di scuola secondaria di secondo grado, maggiore età e una buona conoscenza dell’inglese. Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma ufficiale entro la scadenza del 2 dicembre 2025 alle ore 12.00.
Accanto ai percorsi più tradizionali, la Procedura 106 propone anche programmi altamente specializzati in ambito tecnologico, tra cui l’Advanced Virtual Production Lab, un laboratorio di 240 ore focalizzato sulla formazione delle figure di VFX Supervisor e VFX Producer. In parallelo, il Laboratorio Technical Startup to Virtual Production è pensato per chi desidera acquisire competenze imprenditoriali nella produzione virtuale.
Completano l’offerta il Laboratorio “Scrivere un Podcast”, il Laboratorio di Recitazione Internazionale nella sede siciliana e il corso “Comunicare il Film”, dedicato alla promozione e al marketing cinematografico. Tutti i percorsi sono finanziati grazie ai fondi del NextGenerationEU, permettendo a molti giovani talenti di accedere a una formazione d’eccellenza.
Il Responsabile del Procedimento per molte delle iniziative è il Dott. Adriano De Santis, Direttore Amministrativo della Scuola Nazionale di Cinema, che supervisiona la corretta attuazione delle attività formative.
La Procedura 106 rappresenta quindi una straordinaria occasione per formarsi gratuitamente in uno dei settori più competitivi e creativi del panorama culturale italiano, entrando in contatto diretto con docenti, professionisti e realtà produttive di primo piano.
Per tutte le informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.