Dopo il successo della prima edizione, torna a marzo la seconda edizione del Master in Giornalismo di Panorama Academy in collaborazione l’Università eCampus.
Nato dalla volontà di Maurizio Belpietro, il Master si rivolge a laureati e diplomati (come corso di formazione) e fornisce gli strumenti e le tecniche per lavorare nel mondo della comunicazione e dell’informazione nell’era multimediale. La formazione è completa grazie ad un approccio trasversale che integra carta stampata, digitale, radio, televisione e social media, animata dai migliori professionisti del settore.
Proposta formativa del Master in Giornalismo
Il Master universitario di primo livello in Giornalismo di Panorama Academy dal valore di 60 CFU e dalla durata di un anno avrà inizio a marzo e si svolgerà nei weekend (venerdì e sabato) in live streaming.
Il corso si rivolge sia a laureati che diplomati e combina la formazione accademica a quella pratica, così da offrire un training di alta qualità in tutti i campi del giornalismo. Dalle più avanzate tecniche di scrittura, videoscrittura, giornalismo digitale, alla produzione di servizi televisivi e radiofonici, dirette, inchieste, interviste e podcast, nonché elementi di economia e diritto dell’informazione.
Durante l’anno sono previsti 13 corsi accademici, 10 seminari organizzati da esperti del settore su temi di approfondimento, 120 ore di laboratorio da svolgere nella testata laboratorio Panorama News diretta da Massimo de’ Manzoni, Direttore del Master, 30 ore di attività pratica e 3 mesi di stage organizzati presso le redazioni delle testate del gruppo e dei partner ufficiali del Master.
Per questa edizione sono inoltre in palio 4 borse di studio dal valore pari al 50% della retta. Per concorrere all’assegnazione di una delle borse di studio è necessario essere in possesso di una laurea triennale o superiore con valore minimo di 90/110, avere un Modello ISEE-DSU con valore inferiore a 26.306,25 €. Sarà inoltre effettuata una valutazione sulla base di una lettera motivazionale e di un colloquio individuale.
Docenti di eccellenza
Il corpo docenti del Master in Giornalismo di Panorama Academy in collaborazione l’Università eCampus è formato da noti giornalisti esperti del settore, che trasmetteranno le conoscenze, tecniche e nozioni fondamentali del giornalismo in tutte le sue sfaccettature.
Per citare solo alcuni dei docenti: Mario Giordano porterà gli studenti dietro le quinte del giornalismo televisivo mentre Giorgio Gandola si occuperà della carta stampata. Ivana Faccioli ed Enrico Galletti, rispettivamente Direttrice delle news di RTL 102.5 e giornalista di RTL 102.5, invece, si occuperanno del giornalismo radiofonico.
Paola Salvatore, vicedirettore digital di Donna Moderna, tratterà del giornalismo digitale, Martino Cervo, vicedirettore de La Verità, tratterà del giornalismo nell’era dell’AI e Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, si occuperò della storia del pensiero unico.
Tra gli esperti che terranno ii seminari si contano Fausto Biloslavo, inviato di Panorama, che parlerà del lavoro dell’inviato di guerra, Alessandro Galimberti, giornalista già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che parlerà della deontologia professionale, Lorenzo Lanfranconi, giornalista già vicedirettore esecutivo Radiocar, che tratterà dell’agenzia di stampa, Silvana De Mari, editorialista e scrittrice, si concentrerà sulla comunicazione ipnotica, e Marcello Veneziani, scrittore e filosofo, terrà un seminario dal titolo Quarto potere?
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.