L’Università di Padova ha inaugurato il primo semestre della nuova laurea magistrale (master) congiunto in Cybersecurity Internazionale e Cyberintelligence, promosso dall’Alleanza Universitaria Arqus, di cui l’Ateneo padovano è uno dei membri fondatori. Questo importante traguardo segna un ulteriore passo avanti nell’impegno dell’Università di Padova per l’internazionalizzazione e l’eccellenza accademica.
Il master, che si è aperto con una presentazione del corso il 23 settembre a Padova, accoglie la prima coorte di 18 studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo, per un percorso formativo che li porterà a studiare in quattro università dell’alleanza. Oltre a Padova, che ospita il primo semestre, il programma coinvolge l’Università di Granada (Spagna), l’Università di Minho (Portogallo) e l’ Università di Vilnius (Lituania).
Un programma internazionale e multidisciplinare
Il Master, della durata di due anni, mira a formare specialiste e specialisti in Cybersecurity, Cyberintelligence e Relazioni Internazionali e Diritto in Cybersecurity. Grazie alla mobilità internazionale, le studentesse e gli studenti inizieranno il loro percorso a Padova, dove seguiranno corsi frontali, per poi proseguire a Vilnius e Granada. Il quarto e ultimo semestre sarà dedicato alla tesi di laurea, durante il quale le studentesse e gli studenti potranno avvalersi del supporto di tutor delle università partner.
Una comunità internazionale
La coorte riflette l’essenza internazionale del programma, con studentesse e studenti provenienti da paesi come Portogallo, Turchia, India, Italia, Spagna, Lituania, Australia, Zimbabwe e Camerun. Tra i 18 partecipanti, è significativo notare la presenza di quattro studentesse, un dato particolarmente rilevante in un settore come la cybersecurity, dove attualmente, la percentuale di donne è del 10%.
Padova al centro della formazione
Il primo semestre, ospitato dall’Università di Padova, fornirà le basi teoriche e pratiche per lo sviluppo delle competenze in cybersecurity e cyberintelligence. Tra i docenti presenti al lancio del corso, il prof. Nicola Laurenti, coordinatore locale del corso e il prof. Davide Bresolin, insieme al prof. Gabriel Maciá dell’Università di Granada, coordinatore globale del programma, hanno dato il benvenuto alle studentesse e agli studenti.
Il programma prevede modalità di apprendimento innovative, con un mix di lezioni frontali, attività pratiche e sessioni virtuali, garantendo una formazione multidisciplinare e flessibile, all’avanguardia nel panorama accademico internazionale.
Un futuro nel settore globale della cybersecurity
Grazie alla formazione ricevuta in contesti accademici diversi e altamente qualificati, la laureate e i laureati di questo Master saranno preparati a inserirsi nel settore globale della cybersecurity, con competenze specifiche nella cyberintelligence e nelle dinamiche internazionali legate alla sicurezza informatica. Le opportunità di carriera saranno orientate principalmente verso ruoli nei team di cyber intelligence a livello internazionale, un settore in costante espansione e di cruciale importanza per le sfide del futuro.
Questo progetto dimostra ancora una volta il ruolo centrale dell’Università di Padova nell’Alleanza Arqus e l’impegno dell’Ateneo a promuovere una formazione d’eccellenza in un ambito così strategico come quello della cybersecurity.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.