Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2025 alle 10:11

Piemonte: il “Master per il Turismo” giunge alla 5° edizione e premia 11 studenti

Notizia del 17/12/2021 ore 19:04

Il giorno 17 novembre, alle ore 15, nella Sala del Broletto di Palatium Vetus, presso la sede della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in Piazza della Libertà 28 ad Alessandria, si è tenuta la proclamazione della quinta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Solidal Onlus, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha assegnato anche per questa edizione 11 borse di studio.

In un periodo molto difficile per il turismo, il Master ha portato avanti il suo progetto di creazione di una cultura turistica e di sviluppo delle competenze imprenditoriali e digitali necessarie per lavorare nel settore dell’accoglienza e del commercio. Il Master ha anche collaborato attivamente con diversi enti e istituzioni della zona che si sono occupati di promozione del territorio; a tale riguardo, è in programma una prossima serie di lezioni per gli studenti cinesi del politecnico di Wenzhou. La cerimonia si è aperta col saluto del Presidente della Fondazione SolidAl Onlus, dr. Antonio Maconi, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano.

“La Fondazione Solidal è lieta di dare il proprio convinto contributo al Master sul Turismo che si svolge in Alessandria, ormai da 5 edizioni, con crescente successo – ha dichiarato Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal Onlus. – È fondamentale formare figure professionali nel settore turistico che è uno degli asset economici più trainanti della nostra provincia e di visione per lo sviluppo territoriale. La sensibilità e l’attenzione sempre manifestata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria permettono una sinergia di intenti, utile a far squadra e rete per raggiungere l’obiettivo di fare di Alessandria un hub turistico di concerto con le alte professionalità dell’Università del Piemonte Orientale. “

“Mi complimento con tutti gli studenti universitari – ha affermato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano – che oggi hanno conseguito il Master e sono certo che sapranno fare buon uso delle competenze acquisite in questi anni di studio per diventare “portavoce” del nostro territorio. Si tratta di figure professionali di grande importanza per lo sviluppo economico di un’azienda, di un’area turistica, di un’intera regione e sono lieto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria abbia voluto collaborare, anche quest’anno, tramite la propria controllata Fondazione Solidal Onlus, all’assegnazione di borse di studio che ci permettono di premiare gli studenti più meritevoli e fortemente motivati nel raggiungimento dei loro obiettivi.”

In seguito ai saluti delle autorità e dei partners del Master, (Alexala, il Distretto del Novese, i diversi enti che hanno collaborato: Novacoop, LVG Groups, Digitalics, Travelit, Manpower), si è svolta la proclamazione dei partecipanti che per questa edizione sono stati:

Angelica Bianco, Silvia Carli, Ilenia Caruccio, Daniela Coppo, Miriam de Taddeo, Chiara De Vido, Gabriele Faedda, Flavia Fiumara, Giacomo Iorio, Simona Lovecchio, Lucrezia Mazzola, Carolina Melpignano, Federica Milea, Flora Nizza, Barbara Pavese, Sofia Peota, Jessica Ruvio, Maria Tonello, Valeria Valleri, Marta Vecchiati, Georgiana Visterineanu.

L’evento ha offerto l’occasione per dare visibilità ad alcuni dei progetti presentati ed alle idee sviluppate nell’ambito del corso, oltre ad una presentazione della prossima edizione, che si conferma particolarmente interessante e ricca di potenzialità.

Ultime Notizie dai Master

Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology

Notizia del 27/10/2025 ore 11:34

La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.

Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026

Notizia del 27/10/2025 ore 11:23

È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.

Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve

Notizia del 27/10/2025 ore 10:37

“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .

Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano

Notizia del 27/10/2025 ore 10:34

L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 19:34

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.