Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Pisa si conferma al quinto posto in Italia nella classifica delle top universities del Times Higher Education Supplement

Notizia del 12/10/2009 ore 10:28

L’Università di Pisa si conferma al quinto posto in Italia nella classifica mondiale degli atenei stilata da “The Times Higher Education Supplement” e scala undici posizioni rispetto allo scorso anno, passando dal 333° posto del 2008 al 322° del 2009. È da sottolineare che Pisa entra tra le cento migliori università del mondo nel settore delle Scienze naturali, salendo dal 116° al 76° posto, seconda in Italia dietro alla sola Sapienza di Roma.

Sono questi i principali dati che emergono, almeno per quanto riguarda l’Ateneo pisano, dallo studio che il prestigioso settimanale inglese dedica ogni anno alle migliori università dei cinque continenti e che è stato reso pubblico in rete, all’indirizzo www.topuniversities.com.

Complessivamente, il sistema universitario italiano esce penalizzato dal confronto non solo con le “top universities” statunitensi e inglesi, ma anche con le principali istituzioni accademiche di gran parte dell’Europa e dei paesi asiatici. La prima università italiana è infatti Bologna, che si piazza al 174° posto, seguita dalla Sapienza di Roma (205°), dal Politecnico di Milano (286°), dall’Università di Padova (312°) e appunto dall’Università di Pisa al 322°. Nella graduatoria delle prime 400 realtà universitarie al mondo compare solo un’altra italiana, l’Ateneo di Firenze, che si posiziona al 377° posto.

La metodologia usata da “The Times Higher Education Supplement” per stilare la classifica si poggia principalmente sul peer-review, parola inglese che letteralmente significa "revisione da parte dei pari" ed è la metodologia considerata in ambito accademico e nella ricerca sociale una tra le più affidabili per valutare la qualità della ricerca. L'idea è molto semplice e si basa sul fatto che nessuno meglio di un collega, internazionalmente riconosciuto quale esperto nello stesso campo, può esprimere un giudizio sulla qualità del lavoro proposto. Nell'indagine sono stati consultati 9.386 accademici attivi nella ricerca, ai quali è stato chiesto di esprimere il loro parere sulle migliori università nel loro campo. 
Altri criteri usati per la classifica sono il “citation per faculty”, un dato che si basa sul conteggio delle citazioni di articoli scientifici pubblicati negli ultimi cinque anni; il rapporto tra numero di docenti e di studenti; la valutazione della qualità dei laureati fatta dai datori di lavoro e gli indicatori del carattere internazionale di ogni istituzione.

Oltre alle Scienze naturali, “The Times Higher Education Supplement” ha monitorato le migliori università nei settori della tecnologia (Pisa è al 155° posto nel mondo), dell’arte e discipline umanistiche (Pisa al 204°), della “Life sciences” e biomedicina (Pisa al 249°) e delle scienze sociali.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.