L’idea di organizzare questo corso è scaturita dalla constatazione della convergenza in atto tra le linee della ricerca universitaria e della ricerca industriale nell’approccio alla progettazione di macchine e sistemi di natura meccanica, caratterizzati da un grado sempre più spinto di automazione. E’ sempre più forte nelle aziende l’esigenza di rivedere le metodologie di progetto tradizionali, articolate sulla sostanziale indipendenza della progettazione meccanica dalla progettazione dell’elettronica e dell’informatica a bordo macchina, passando ad una progettazione integrata delle due componenti, tale da determinare anticipatamente le prestazioni della macchina nei suoi cicli di lavoro. D’altra parte le aziende riscontrano difficoltà a reperire figure professionali con competenze interdisciplinari dalla meccanica all’informatica, appunto, ossia con competenze “meccatroniche”, per la sostanziale separazione, nei corsi di studio tradizionali, della formazione nei due campi disciplinari.
Obiettivo di questo Master è quello di offrire a laureati in Ingegneria Informatica, Meccanica, Elettrica, Elettronica e Aerospaziale la possibilità di appropriarsi di un’impostazione completa al problema di progettazione, evidenziando fin dall’ideazione del nuovo prodotto tutti gli elementi cruciali per le prestazioni finali.
La figura professionale formata in questo Master potrà trovare sbocchi occupazionali in qualità di progettista o installatore, come supporto al cliente nelle fasi di progettazione, installazione e diagnosi, nella consulenza e in studi e società di ingegneria.
Il programma formativo è articolato in un periodo di attività d’aula, distribuita in lezioni, esercitazioni e laboratori, e in un tirocinio in azienda. Le aree disciplinari coinvolte sono l’Informatica, l’Elettronica, la Meccanica, le Misure e l’Automatica. Sono inoltre previste aree interdisciplinari, in particolare un laboratorio di progettazione meccatronica con contributi delle aree Automatica e Meccanica.
Il percorso è rivolto a laureati di primo o secondo livello o titolari di diploma universitario in discipline tecnicoscientifiche, in possesso di una base adeguata di conoscenze informatiche e/o meccaniche. La selezione è basata su un colloquio individuale della Commissione di Corso di Master con i candidati finalizzato ad accertarne l’idoneità e stilare una graduatoria. I posti disponibili sono 25 e il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è l’8 settembre 2006.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.