La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così da rappresentare un alto apporto scientifico e di tradizione Accademica negli studi della transizione ambientale e dell’innovazione tecnologica dei territori con l’upgrade esperienziale della struttura del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati e dell’Hub Tecnologico Ambientale di RemTech di Ferrara.
Il master mira a far acquisire ai partecipanti specifiche e approfondite conoscenze sui temi dell’innovazione tecnologica, della transizione ambientale e della rigenerazione delle Comunità e dei Territori, consentendo la costruzione di una solida base culturale, tecnica e manageriale per affrontare le scelte e rispondere alle esigenze a supporto dei decisori (Pubblica Amministrazione e Imprenditori) in un’ottica di sostenibilità globale.
Finalità
Il master si propone di fornire conoscenze e competenze di elevato profilo nei seguenti ambiti:
- giuridico – amministrativo;
- socio – economico;
- tecnico – manageriale;
- sicurezza e sostenibilità ambientale;
- comunicazione e rapporti istituzionali.
Destinatari:
- Personale militare e civile dell’Amministrazione Difesa;
- Personale di altre Amministrazioni pubbliche;
- Liberi professionisti e Manager.
Sono disponibili 25 posti per Ufficiali e/o Funzionari Civili appartenenti alle FF.AA. e 35 posti per Personale appartenente alla Pubblica Amministrazione e al settore privato (Laureati, Funzionari, Professionisti, Manager, Dirigenti).
Il master si terrà dal 27 marzo 2026 al 5 marzo 2027 con cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 08:30 alle 18:00, presso il CASD/Ce.FLI (ai non residenti a Roma è data la facoltà di seguire le attività a distanza).
La domanda di ammissione dovrà essere presentata dal 19 gennaio 2026 al 27 febbraio 2026 tramite il sito www.unicasd.it accedendo alla sezione “ESSE3” ed effettuando la registrazione.
Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro
L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).
Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma
Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI
È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .