Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/04/2026 alle 13:11

Primo Doppio Titolo di Dottorato tra l’Università di Palermo e l’Ateneo cinese Northwestern Polytechnical University

Notizia del 21/02/2025 ore 12:10

L’Università degli Studi di Palermo ha attribuito il primo doppio titolo di dottorato congiunto con la Northwestern Polytechnical University (NPU) di Xi’an, in Cina.

Il titolo è stato conseguito da Lizhi Niu, studente del Corso di Dottorato in “AIM HIGHEST – Advances in Modelling, Health-Monitoring, Infrastructures, Geomatics, Geotechnics, Hazards, Engineering Structures, Transportations” - XXXVII ciclo, coordinato dal prof. Giuseppe Campione, sotto la guida del prof. Wei Xu di NPU, del prof. Emerito Mario Di Paola di UniPa e della prof.ssa Antonina Pirrotta, Direttrice della Scuola di Dottorato dell’Ateneo di Palermo.

La tesi, dal titolo “Transient Analysis Of Stochastic Dynamic System Based On Complex Fractional Moments”, è stata svolta congiuntamente presso la School of Mathematics and Statistics della NPU e il Dipartimento di Ingegneria di UniPa.

“Il programma di doppio titolo – ha commentato la prof.ssa Antonina Pirrotta - ha visto il coinvolgimento di due importanti atenei internazionali, offrendo agli studenti un’opportunità unica di ottenere qualifiche riconosciute a livello globale, rafforzando le loro prospettive professionali e accademiche in un contesto globale”.

“Questo traguardo non solo premia il duro lavoro e l’eccellenza scientifica di Lizhi Niu – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, prof. Fabio Mazzola - ma dimostra anche la crescita dell’attrattività internazionale dell’Università di Palermo, che continua a consolidarsi come un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione, capace di attrarre studenti e ricercatori da tutto il mondo”.

“Mi congratulo con Lizhi Niu per il prestigioso traguardo raggiunto – ha commentato il Rettore UniPa, prof. Massimo Midiri - il conseguimento di questo titolo rappresenta un passo significativo nella sua carriera accademica internazionale”.

Ultime Notizie dai Master

Unibas, al via master su intelligenza artificiale

Notizia del 07/04/2026 ore 13:11

Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.

Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School

Notizia del 07/04/2026 ore 12:55

Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.

Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO

Notizia del 07/04/2026 ore 12:49

L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.