L’Area Sanità dell’ISTUD – Istituto Studi Direzionali, sulla spinta del successo delle precedenti edizioni, propone la quinta edizione del Programma “Scienziati in Azienda”, il primo percorso di specializzazione sulla cultura d’impresa e organizzazione della sanità italiana.
I fattori di questo incontro agevolato tra “giovani scienziati” e mondo delle aziende possono essere individuati nella selezione dei partecipanti, la completezza tra discipline manageriali e temi specifici della sanità e la ricerca dello stage ideale per l’azienda e per il candidato.
“Scienziati in azienda” si articola in quattro principali momenti formativi:
1. la formazione in aula: sei settimane di frequenza a tempo pieno, a Stresa, con docenti dell’ISTUD, consulenti di management e responsabili d’azienda su temi di cultura d’impresa e sullo stato dell’arte e tendenze della sanità italiana;
2. il project work: due settimane che costituiscono la prima esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica. I partecipanti, suddivisi in gruppi, avranno il compito di fotografare la realtà aziendale del settore farmaceutico e sanitario che li ospiterà (storia, strategia, prodotti/servizi, clienti, concorrenti, sistema organizzativo) attraverso interviste e incontri;
3. lo stage aziendale: sei mesi di formazione sul campo in aziende del settore farmaceutico o sanitario di tutta Italia coinvolte nell’iniziativa e interessate ai profili;
4. la tutorship: supporto durante le giornate di orientamento e a distanza fornito dai docenti dell’ISTUD.
<<Questo programma – afferma Maria Giulia Marini, Responsabile dell’Area Sanità dell’ISTUD – Istituto Studi Direzionali – non solo offre un’opportunità unica per i neolaureati in discipline scientifiche nell’apprendimento dei temi di management aziendale che sono generalmente molto lontani per chiunque provenga da una laurea scientifica, ma si inserisce in un contesto di continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti dalle aziende di prodotto, qualità che inevitabilmente si rifletterà sul sistema sanitario, alla ricerca di una partnership sempre più costruttiva e utile tra aziende private e pubblica amministrazione. >>
Il costo complessivo del Programma Scienziati in Azienda è di Euro 3.600 + IVA (20%) e comprende tutte le attività previste durante il corso e il materiale didattico.
Alcune aziende e istituti partner che nelle precedenti edizioni hanno ospitato in stage i partecipanti:
• 3M Italia
• Associazione Kaleidos
• Boehringer Ingelheim
• Cosmetique Active – Gruppo L’Oreal
• Inveresk
• ISF
• Medtronic Italia
• Pharmion
• QA Partners
• Quintiles
• Randox Laboratories
• Roche
• Sorin
• Temas
Informazioni: contatta la segreteria
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.