Il Master ELIIAS mira alla formazione professionale del docente di italiano a stranieri con specifiche competenze nell’uso didattico di tecnologie digitali, nell’e-learning e nelle altre forme di formazione linguistica a distanza. È promosso dall’ Università per Stranieri di Siena.
È possibile iscriversi fino al 5 settembre 2024.
Il Master ELIIAS mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell’ambito dell’e-learning e delle altre forme di formazione linguistica a distanza. Il percorso formativo fornisce conoscenze delle infrastrutture tecnologiche, dei sistemi di comunicazione e delle tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali per la progettazione e la produzione di percorsi di apprendimento da realizzare con tecnologie di rete, integrate con conoscenze di base inerenti la didattica della lingua italiana. Accanto a competenze relative alla progettazione di percorsi formativi e allo sviluppo di contenuti di apprendimento, il Master ELIIAS consente l’acquisizione di capacità di gestione della formazione linguistica on line e di conduzione di comunità di apprendimento. In particolare, il Master ELIIAS intende formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, il progettista di percorsi per la didattica linguistica in rete, lo sviluppatore di materiali didattici, e l’esperto nella ricerca di risorse di rete per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Il percorso formativo previsto dal Master si svolge completamente on line e si articola in 3 aree:
- Competenze di base di didattica digitale
- Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento on line
- Gestione dell’interazione didattica in rete.
La prima area è considerata di base e affronta tematiche essenziali della didattica dell’italiano a stranieri.
Le aree 2 e 3 corrispondono a Percorsi professionalizzanti (Corsi di Perfezionamento) che intendono formare figure professionali quali il docente/tutor di italiano L2 on line, quali il progettista e sviluppatore di percorsi per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale del Master.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.