Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Scienza della Cura integrata” per l’a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Catania.
Il corso annuale (60 cfu), si prefigge la formazione specialistica delle figure professionali dell’area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).
La PNEI consiste in un nuovo modello di cura della persona che si occupa dell’interazione reciproca tra la psiche, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. La PNEI è quindi un’interazione dell’assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia.
Il professionista con competenze sulla PNEI potrà collaborare col medico o potrà operare come libero professionista nell’ambito della prevenzione dello stress, oltre che nell’ambito della formazione e dell’informazione come educazione sanitaria.
I posti disponibili sono 50, possono candidarsi i laureati in:
- Infermieristica- Ostetricia- Infermieristica pediatrica;
- Fisioterapia – Logopedia – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica – Terapia Occupazionale;
- Dietistica;
- Scienze e tecniche psicologiche;
- Scienze e tecniche farmaceutiche;
- Medicina e Chirurgia.
Domande di ammissione entro il 7 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.