Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Scienza della Cura integrata” per l’a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Catania.
Il corso annuale (60 cfu), si prefigge la formazione specialistica delle figure professionali dell’area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).
La PNEI consiste in un nuovo modello di cura della persona che si occupa dell’interazione reciproca tra la psiche, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. La PNEI è quindi un’interazione dell’assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia.
Il professionista con competenze sulla PNEI potrà collaborare col medico o potrà operare come libero professionista nell’ambito della prevenzione dello stress, oltre che nell’ambito della formazione e dell’informazione come educazione sanitaria.
I posti disponibili sono 50, possono candidarsi i laureati in:
- Infermieristica- Ostetricia- Infermieristica pediatrica;
- Fisioterapia – Logopedia – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica – Terapia Occupazionale;
- Dietistica;
- Scienze e tecniche psicologiche;
- Scienze e tecniche farmaceutiche;
- Medicina e Chirurgia.
Domande di ammissione entro il 7 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.