Sono aperte le iscrizioni al master di 1° livello in “Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI) e Scienza della Cura integrata” per l’a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Catania.
Il corso annuale (60 cfu), si prefigge la formazione specialistica delle figure professionali dell’area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).
La PNEI consiste in un nuovo modello di cura della persona che si occupa dell’interazione reciproca tra la psiche, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani. La PNEI è quindi un’interazione dell’assetto psicologico, neuropsicologico ed emotivo con la sfera chimico-fisica e organica della biologia della vita, in condizioni di salute e di malattia.
Il professionista con competenze sulla PNEI potrà collaborare col medico o potrà operare come libero professionista nell’ambito della prevenzione dello stress, oltre che nell’ambito della formazione e dell’informazione come educazione sanitaria.
I posti disponibili sono 50, possono candidarsi i laureati in:
- Infermieristica- Ostetricia- Infermieristica pediatrica;
- Fisioterapia – Logopedia – Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica – Terapia Occupazionale;
- Dietistica;
- Scienze e tecniche psicologiche;
- Scienze e tecniche farmaceutiche;
- Medicina e Chirurgia.
Domande di ammissione entro il 7 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.