Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/03/2026 alle 11:43

Pubblicati i bandi per l’assegnazione delle borse di studio Federmanager Parma in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi

Notizia del 26/05/2021 ore 08:39

L’Università di Parma ha pubblicato i bandi 2021 relativi alle Borse di Studio Federmanager Parma, l’Associazione dei Manager di Parma che, come ogni anno dal 2018, grazie al generoso lascito dell’ing. Pietro Orlandi, iscritto per lungo tempo all’Associazione, conferisce i fondi per sostenere gli studi post-laurea di due laureati dell’Ateneo meritevoli.

Pietro Orlandi, con l’impegno e il successo della sua lunga carriera di manager, ha voluto sostenere con un significativo lascito Federmanager Parma perché potesse farsi tramite dell’erogazione di due borse di studio a durata annuale a due meritevoli laureati dell’Università di Parma in Ingegneria Gestionale e in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Neurologia.

Grazie al consolidato rapporto di collaborazione che lega Federmanager Parma all’Università di Parma, validato recentemente anche dal rinnovo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dal 2015, l’Ateneo ha pubblicato i bandi per le due borse di studio di durata annuale, ciascuna dell’importo di 12 mila euro.

“Ringrazio Federmanager Parma – sottolinea il Rettore Paolo Andrei – che nel ricordo dell’ing. Pietro Orlandi consentirà a due laureati dell’Ateneo di aggiungere un nuovo tassello al proprio percorso di studi e di affinare così le proprie competenze in vista delle sfide professionali che li attendono. Si tratta di un segno di estrema attenzione dell’Associazione nei confronti di giovani preparati, che hanno fatto dell’impegno un caposaldo della propria carriera universitaria e che, ne sono certo, sapranno cogliere questa importante opportunità proseguendo gli studi con profitto e passione”.

“Ogni anno, in occasione della riapertura dei bandi delle Borse di Studio Federmanager Parma in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi, rivolgiamo un pensiero di profonda gratitudine al nostro iscritto – commenta Eliana Nicoletti, Presidente di Federmanager Parma – per la sua generosità a beneficio delle future generazioni di Parma. Federmanager Parma, da sempre attenta al futuro del suo territorio, esprime anche attraverso questa opportunità un valore che è tra i principi fondanti dell’Associazione: la solidarietà tra le generazioni di manager che, anche grazie al Protocollo d’Intesa con l’Università di Parma, porta avanti con successo e impegno”.

Il lascito di Pietro Orlandi a Federmanager Parma permette di affermare il valore di solidarietà intergenerazionale espresso da Federmanager e sul quale si fonda l’intero sistema della Federazione, da oltre 70 anni punto riferimento per la dirigenza italiana.

L’Università di Parma ha aderito con convinzione all’iniziativa di Federmanager Parma, volta a consentire a laureati meritevoli dell’Ateneo di sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite nel loro percorso di studi universitario con ulteriori percorsi di formazione finanziati grazie alle Borse di Studio Federmanager Parma.

Link al bando per i laureati in Ingegneria Gestionale: https://dia.unipr.it/it/node/5424

Link al bando per i laureati in Medicina e Chirurgia: https://mc.unipr.it/it/node/4507

Ultime Notizie dai Master

Master Brand Innovation & Disruption: il nuovo percorso per guidare l’innovazione dei brand

Notizia del 25/03/2026 ore 11:43

Strategie creative, metodo Disruption® e partnership con TBWA per formare i professionisti del marketing del futuro. In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione, costruire un brand forte non significa più solo comunicare, ma innovare, differenziarsi e anticipare i cambiamenti culturali e tecnologici.

Scopri i Master dell'USI - Appuntamenti di aprile

Notizia del 25/03/2026 ore 11:23

Sei alla ricerca del Master perfetto per te? Il Servizio orientamento e promozione dell’Università della Svizzera italiana ti affianca nella scelta grazie a due appuntamenti mirati nel corso del mese di aprile: scopri i Master Meetings e il nuovo Master’s Aperitif.

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” - Università G. D'Annunzio

Notizia del 25/03/2026 ore 11:14

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, promosso dall'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara.

Master di II livello in “Valutazione di Impatto Ambientale in aree marine, costiere e terrestri”

Notizia del 25/03/2026 ore 11:05

Viste le forti richieste territoriali per la corretta gestione di opere e infrastrutture, l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Scienze), in collaborazione esclusiva con ISPRA, lancia un percorso d'eccellenza per formare professionisti in grado di progettare e valutare studi di impatto ambientale, con un approccio fortemente interdisciplinare ed operativo.

Joint master programme con Université Catholique de Louvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania)

Notizia del 24/03/2026 ore 13:24

Tipo di percorso internazionale: Doppio multiplo Università partner: Université catholique de Louvain (UClouvain) e Humboldt-Universität zu Berlin (HUBerlin)  Titolo accademico estero: Master en études européennes, à finalité spécialisée: EU Public Governance e M.A.