L’Università di Parma ha pubblicato i bandi 2021 relativi alle Borse di Studio Federmanager Parma, l’Associazione dei Manager di Parma che, come ogni anno dal 2018, grazie al generoso lascito dell’ing. Pietro Orlandi, iscritto per lungo tempo all’Associazione, conferisce i fondi per sostenere gli studi post-laurea di due laureati dell’Ateneo meritevoli.
Pietro Orlandi, con l’impegno e il successo della sua lunga carriera di manager, ha voluto sostenere con un significativo lascito Federmanager Parma perché potesse farsi tramite dell’erogazione di due borse di studio a durata annuale a due meritevoli laureati dell’Università di Parma in Ingegneria Gestionale e in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Neurologia.
Grazie al consolidato rapporto di collaborazione che lega Federmanager Parma all’Università di Parma, validato recentemente anche dal rinnovo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dal 2015, l’Ateneo ha pubblicato i bandi per le due borse di studio di durata annuale, ciascuna dell’importo di 12 mila euro.
“Ringrazio Federmanager Parma – sottolinea il Rettore Paolo Andrei – che nel ricordo dell’ing. Pietro Orlandi consentirà a due laureati dell’Ateneo di aggiungere un nuovo tassello al proprio percorso di studi e di affinare così le proprie competenze in vista delle sfide professionali che li attendono. Si tratta di un segno di estrema attenzione dell’Associazione nei confronti di giovani preparati, che hanno fatto dell’impegno un caposaldo della propria carriera universitaria e che, ne sono certo, sapranno cogliere questa importante opportunità proseguendo gli studi con profitto e passione”.
“Ogni anno, in occasione della riapertura dei bandi delle Borse di Studio Federmanager Parma in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi, rivolgiamo un pensiero di profonda gratitudine al nostro iscritto – commenta Eliana Nicoletti, Presidente di Federmanager Parma – per la sua generosità a beneficio delle future generazioni di Parma. Federmanager Parma, da sempre attenta al futuro del suo territorio, esprime anche attraverso questa opportunità un valore che è tra i principi fondanti dell’Associazione: la solidarietà tra le generazioni di manager che, anche grazie al Protocollo d’Intesa con l’Università di Parma, porta avanti con successo e impegno”.
Il lascito di Pietro Orlandi a Federmanager Parma permette di affermare il valore di solidarietà intergenerazionale espresso da Federmanager e sul quale si fonda l’intero sistema della Federazione, da oltre 70 anni punto riferimento per la dirigenza italiana.
L’Università di Parma ha aderito con convinzione all’iniziativa di Federmanager Parma, volta a consentire a laureati meritevoli dell’Ateneo di sviluppare e approfondire le conoscenze acquisite nel loro percorso di studi universitario con ulteriori percorsi di formazione finanziati grazie alle Borse di Studio Federmanager Parma.
Link al bando per i laureati in Ingegneria Gestionale: https://dia.unipr.it/it/node/5424
Link al bando per i laureati in Medicina e Chirurgia: https://mc.unipr.it/it/node/4507
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.