Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’A.A. 2021-22

Notizia del 20/07/2021 ore 09:05

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2021-22 (https://www.unipr.it/node/30765). Gli obiettivi formativi dei corsi, i posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità, le date di chiusura delle iscrizioni, i criteri di selezione e valutazione dei candidati, ai fini della formazione delle graduatorie, sono indicati nelle schede dei singoli Master che costituiscono parte integrante del bando.

L’apertura delle iscrizioni online sarà, per tutti i Master, lunedì 6 settembre alle 12. L’offerta formativa di Ateneo comprende 21 Master di I livello e 19 Master di II livello.

Master di I livello:

  • ABA (Analisi del Comportamento Applicata): strategie evidence based nelle professioni educative, sanitarie e sociali
  • Case/care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie
  • Comunicazione digitale, mobile e social
  • Comunicazione scientifica
  • Cure palliative e terapie del dolore per professioni sanitarie
  • Food City Design – Master Internazionale
  • Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna – Master Interateneo
  • Infermieristica di famiglia e di comunità e assistenza integrata per la salute collettiva
  • Infermieristica in area critica
  • Intelligenza artificiale e telemedicina
  • Istruzione e riabilitazione cinofila cognitivo zooantropologica
  • Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria
  • Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie
  • Nursing degli accessi vascolari a medio e lungo termine
  • Packaging
  • Retail and Brand Management – Digital Edition
  • Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo
  • Saperi in transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale – Master Interateneo
  • Sport e inclusione – gestione e innovazione nella disabilità
  • Traduzione audiovisiva
  • Traduzione specialistica (inglese/italiano)

Master di II livello:

  • ABA (Analisi del Comportamento Applicata): strumenti e strategie evidence based per l’apprendimento nel ciclo di vita
  • Acquisti sanitari pubblici
  • Cellule staminali ematopoietiche e medicina rigenerativa
  • Cure palliative
  • Estetica orale e periorale
  • Gestione medica e patologia forense degli animali selvatici
  • Gnatologia moderna
  • Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure
  • Implantologia e parodontologia
  • Management degli enti locali
  • Management dei servizi sanitari e socio-sanitari
  • Medicina comportamentale cognitivo zooantropologica
  • Medicina interna del cane e del gatto
  • Odontoiatria digitale
  • Ricerca preclinica e clinica
  • Rigenerazione urbana – tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell’ambiente costruito – Master europeo
  • Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali
  • Strategie formative in ambito sociale e sanitario; standard europei ed innovazione
  • Terapia del dolore

Per informazioni di carattere didattico (obiettivi formativi e insegnamenti, orari, sede delle lezioni ecc..) nelle singole schede dei corsi si trova il riferimento cui rivolgersi.

Per informazioni di carattere amministrativo (supporto all’iscrizione ecc..) occorre scrivere a master.formazionepermanente@unipr.it .

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.