Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 08/09/2026 alle 19:05

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’A.A. 2021-22

Notizia del 20/07/2021 ore 09:05

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2021-22 (https://www.unipr.it/node/30765). Gli obiettivi formativi dei corsi, i posti disponibili, i requisiti di ammissione, le modalità, le date di chiusura delle iscrizioni, i criteri di selezione e valutazione dei candidati, ai fini della formazione delle graduatorie, sono indicati nelle schede dei singoli Master che costituiscono parte integrante del bando.

L’apertura delle iscrizioni online sarà, per tutti i Master, lunedì 6 settembre alle 12. L’offerta formativa di Ateneo comprende 21 Master di I livello e 19 Master di II livello.

Master di I livello:

  • ABA (Analisi del Comportamento Applicata): strategie evidence based nelle professioni educative, sanitarie e sociali
  • Case/care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie
  • Comunicazione digitale, mobile e social
  • Comunicazione scientifica
  • Cure palliative e terapie del dolore per professioni sanitarie
  • Food City Design – Master Internazionale
  • Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna – Master Interateneo
  • Infermieristica di famiglia e di comunità e assistenza integrata per la salute collettiva
  • Infermieristica in area critica
  • Intelligenza artificiale e telemedicina
  • Istruzione e riabilitazione cinofila cognitivo zooantropologica
  • Management del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria
  • Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie
  • Nursing degli accessi vascolari a medio e lungo termine
  • Packaging
  • Retail and Brand Management – Digital Edition
  • Ricerca per le professioni sanitarie: l’approccio qualitativo
  • Saperi in transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale – Master Interateneo
  • Sport e inclusione – gestione e innovazione nella disabilità
  • Traduzione audiovisiva
  • Traduzione specialistica (inglese/italiano)

Master di II livello:

  • ABA (Analisi del Comportamento Applicata): strumenti e strategie evidence based per l’apprendimento nel ciclo di vita
  • Acquisti sanitari pubblici
  • Cellule staminali ematopoietiche e medicina rigenerativa
  • Cure palliative
  • Estetica orale e periorale
  • Gestione medica e patologia forense degli animali selvatici
  • Gnatologia moderna
  • Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure
  • Implantologia e parodontologia
  • Management degli enti locali
  • Management dei servizi sanitari e socio-sanitari
  • Medicina comportamentale cognitivo zooantropologica
  • Medicina interna del cane e del gatto
  • Odontoiatria digitale
  • Ricerca preclinica e clinica
  • Rigenerazione urbana – tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell’ambiente costruito – Master europeo
  • Riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali
  • Strategie formative in ambito sociale e sanitario; standard europei ed innovazione
  • Terapia del dolore

Per informazioni di carattere didattico (obiettivi formativi e insegnamenti, orari, sede delle lezioni ecc..) nelle singole schede dei corsi si trova il riferimento cui rivolgersi.

Per informazioni di carattere amministrativo (supporto all’iscrizione ecc..) occorre scrivere a master.formazionepermanente@unipr.it .

Ultime Notizie dai Master

Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN

Notizia del 08/09/2026 ore 19:04

È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.

Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna

Notizia del 07/09/2026 ore 10:11

Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.