Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/02/2026 alle 13:53

Pubblicato il bando per l’iscrizione al Master in Matematica dell’Università di Brescia

Notizia del 25/10/2022 ore 09:19

È stato pubblicato il bando per l’iscrizione al Master in Matematica dell’università di Brescia.

Il presente Master di I livello si propone di far acquisire a laureati dell’area tecnico-scientifica la formazione specifica e i CFU necessari (secondo la normativa vigente) per l’accesso alla classe di concorso A-26 Matematica (ex 47/A) negli istituti secondari di II grado.

Il progetto formativo è finalizzato a:

  • completare la preparazione strettamente disciplinare
  • fornire gli strumenti per rafforzare i fondamenti di cultura matematica
  • introdurre aspetti specifici di didattica della Matematica

Il Master ha durata annuale per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (57 per gli insegnamenti, 3 per la tesi).

Il corso verrà erogato con lezioni di tipo frontale, fruibili da remoto per favorire la partecipazione di studenti lavoratori anche in modalità asincrona.

I periodo (ottobre-dicembre) (circa 150 ore)

  • Elementi di Matematica pura ed applicata (6 CFU) MAT/06-MAT/08
  • Didattica della Matematica (9 CFU) MAT/02-MAT/03-MAT/05
  • Calcolo delle probabilità e Statistica (6 CFU) MAT/06

II periodo (febbraio-giugno) (circa 250 ore)

  • Algebra, Matematica discreta e applicazioni (9 CFU) MAT/02
  • Dalla realtà ai modelli matematici, al calcolo scientifico (6 CFU) MAT/08
  • Fondamenti di Analisi matematica (6 CFU) MAT/05
  • Fondamenti di Geometria (9 CFU) MAT/03
  • Elementi di analisi complessa ed equazioni differenziali (6 CFU) MAT/05

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%, ma potrà essere acquisita in modalità asincrona.

Le prove di verifica degli insegnamenti consisteranno in una discussione orale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Ultimi giorni per iscriversi al Master INDIRE/Università Roma Tre sulla valutazione scolastica

Notizia del 10/02/2026 ore 13:53

È stata posticipata al 15 febbraio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica, nato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.

Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:51

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione “Esperto in servizi e politiche del lavoro” nasce in un momento di Riforma del sistema delle politiche attive del Lavoro in Italia attraverso il programma GOL (Garanzia Occupazione Lavoratori) finanziato dal PNRR Missione 4.

Master FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale: iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2026

Notizia del 10/02/2026 ore 13:50

Il Master di I livello FINTECH, ESG & ASSET ADVISORY – Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale nasce in un contesto di profonda trasformazione del sistema finanziario e assicurativo, caratterizzato dalla digitalizzazione dei servizi, dall’innovazione tecnologica e dalla crescente centralità dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Proroga iscrizioni ai master/corsi di formazione in collaborazione con UniEticPmi - IUL

Notizia del 10/02/2026 ore 13:49

Si comunica che le iscrizioni ai corsi realizzati in collaborazione con UniEticPmi sono prorogate al 28 febbraio 2026.

Master in AI & Big Data for Smart Organizations di IUL: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Notizia del 10/02/2026 ore 13:47

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in “AI & Big Data for Smart Organizations”, un percorso formativo promosso da IUL e pensato per rispondere alle nuove esigenze delle organizzazioni pubbliche e private impegnate nei processi di trasformazione digitale.