Con il successo nel ranking dei ranking di FT, Bocconi chiude un anno di risultati positivi e riconoscimenti a livello internazionale. Sono ben 7 infatti le posizioni che conquista nella classifica FT european business school 2010 posizionandosi al 17° posto e scavalcando così le inglesi Imperial College e London School of Economics and Political Sciences.
Il risultato nel ranking di FT è stato possibile grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti da Bocconi nei ranking specialistici che ogni anno FT propone: quello relativo all’ MBA (14°), al Master in Management (31°al debutto avvenuto quest’anno) ed all’Executive Education (11° nei programmi su misura e 12° in quelli open).
Unica Scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali, SDA Bocconi si conferma così tra i leader europei dell’alta formazione. Quest’anno l’MBA della SDA, è, infatti, entrato anche nell’importante classifica di Business Week, dopo quelle di FT e The Economist, posizionandosi al 18° posto al mondo, esclusi gli Stati Uniti, e al 12° posto tra le scuole europee. Risultati che si aggiungono a quelli ottenuti nei ranking elaborati da Qs che pongono l’MBA di SDA Bocconi al 5° posto in Europa, la Bocconi al 48° posto al mondo tra gli atenei in social sciences and management, con un balzo in avanti di ben 20 posizioni in un anno, e al 21° posto al mondo tra le università target per le attività di recruitment.
"I risultati positivi ottenuti nel 2010 riguardano due asset fondamentali per la nostra Università”, spiega Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Prima di tutto l’internazionalizzazione dei nostri programmi che si traduce in maggiori possibilità di esperienze di studio e internship all’estero e più studenti e docenti internazionali in un contesto pienamente multiculturale. In secondo luogo il solido collegamento con il mondo del lavoro ”.
“Negli ultimi ranking la nostra Scuola ha superato business school di valore,” spiega Alberto Grando, dean di SDA Bocconi.“In questo modo i nostri diplomati master hanno ottime credenziali in termini di formazione da poter spendere in qualunque angolo del mondo dal momento che o l'uno o l'altro di questi ranking risulta essere il più riconosciuto nei diversi continenti. Scuola italiana per manager globali, quindi, in perfetta assonanza con la sua missione".
La capacità innovativa e la qualità dei programmi SDA sono confermate anche da alcuni recenti riconoscimenti. Nel corso del 2010 la SDA ha riottenuto infatti la full accreditation dai più importanti enti di accreditamento mondiali: EQUIS e AMBA.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .