Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 10/09/2025 alle 16:55

Ranking FT: Bocconi batte le inglesi LSE e Imperial college

Notizia del 06/12/2010 ore 11:59

Con il successo nel ranking dei ranking di FT, Bocconi chiude un anno di risultati positivi e riconoscimenti a livello internazionale. Sono ben 7 infatti le posizioni che conquista nella classifica FT european business school 2010 posizionandosi al 17° posto e scavalcando così le inglesi Imperial College e London School of Economics and Political Sciences.

Il risultato nel ranking di FT è stato possibile grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti da Bocconi nei ranking specialistici che ogni anno FT propone: quello relativo all’ MBA (14°), al Master in Management (31°al debutto avvenuto quest’anno) ed all’Executive Education (11° nei programmi su misura e 12° in quelli open).

Unica Scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali, SDA Bocconi si conferma così tra i leader europei dell’alta formazione. Quest’anno l’MBA della SDA, è, infatti, entrato anche nell’importante classifica di Business Week, dopo quelle di FT e The Economist, posizionandosi al 18° posto al mondo, esclusi gli Stati Uniti, e al 12° posto tra le scuole europee. Risultati che si aggiungono a quelli ottenuti nei ranking elaborati da Qs che pongono l’MBA di SDA Bocconi al 5° posto in Europa, la Bocconi al 48° posto al mondo tra gli atenei in social sciences and management, con un balzo in avanti di ben 20 posizioni in un anno, e al 21° posto al mondo tra le università target per le attività di recruitment.

"I risultati positivi ottenuti nel 2010 riguardano due asset fondamentali per la nostra Università”, spiega Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Prima di tutto l’internazionalizzazione dei nostri programmi che si traduce in maggiori possibilità di esperienze di studio e internship all’estero e più studenti e docenti internazionali in un contesto pienamente multiculturale. In secondo luogo il solido collegamento con il mondo del lavoro ”.

“Negli ultimi ranking la nostra Scuola ha superato business school di valore,” spiega Alberto Grando, dean di SDA Bocconi.“In questo modo i nostri diplomati master hanno ottime credenziali in termini di formazione da poter spendere in qualunque angolo del mondo dal momento che o l'uno o l'altro di questi ranking risulta essere il più riconosciuto nei diversi continenti. Scuola italiana per manager globali, quindi, in perfetta assonanza con la sua missione".

La capacità innovativa e la qualità dei programmi SDA sono confermate anche da alcuni recenti riconoscimenti. Nel corso del 2010 la SDA ha riottenuto infatti la full accreditation dai più importanti enti di accreditamento mondiali: EQUIS e AMBA.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.

Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio

Notizia del 04/09/2025 ore 11:15

Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.

Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM

Notizia del 03/09/2025 ore 13:12

In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.