Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Ranking FT: Bocconi settima tra le business school europee

Notizia del 05/12/2011 ore 12:11

Con il successo nel ranking dei ranking delle scuole europee di Financial Times Bocconi chiude un 2011 di risultati positivi e riconoscimenti a livello internazionale. Sono ben 10 infatti le posizioni che conquista nella classifica FT European Business Schools 2011, posizionandosi a pari merito al 7° posto con Esade e Rotterdam, e scavalcando, tra l’altro, la Saïd Business School della Oxford University, Essec e Cass Business School di Londra.

Il risultato nel ranking di FT è stato possibile grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti nei ranking specialistici che ogni anno FT propone. Quest’anno l’Mba di SDA Bocconi si è classificato 10° in Europa e l’Executive Mba ha debuttato nella sua classifica al 28° posto. Nella classifica dell’Executive Education la SDA si è posizionata 12ma per i programmi open e 15ma per quelli su misura. La Bocconi inoltre si è classificata 24ma in Europa nel ranking dei Masters in Management.

"E’ un risultato che conferma l’elevata qualità dei nostri programmi a tutti i livelli, pre e post-experience, e che abbiamo raggiunto grazie agli importanti sforzi che abbiamo messo in campo per rafforzare l’internazionalizzazione e per attrarre talenti da tutto il mondo,” spiega Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Uno sforzo che ha visto, per esempio, l’arrivo in Bocconi di 27 docenti con un elevato curriculum internazionale solo negli ultimi due anni, oltre all’ingresso quest’anno del Premio Nobel Michael Spence nella faculty della SDA.”

Università Bocconi e SDA Bocconi school of management si confermano così tra i leader europei dell’alta formazione. Quest’anno l’Mba della SDA, unica scuola italiana presente in tutti i più importanti ranking internazionali, si è collocato 1° al mondo per il ritorno sull'investimento nel ranking di Bloomberg Businessweek e 4° tra le business school al di fuori degli Usa nel ranking di Forbes sempre per il ritorno sull'investimento. Nel World University ranking 2011 di QS la Bocconi si è classificata 15a nel mondo per la reputazione dei suoi laureati, 26ma nel mondo per finanza e accounting e 29ma per economia.

“Guadagnare posizioni in questa prestigiosa classifica per il terzo anno consecutivo conferma la solidità del nostro lavoro in termini di internazionalizzazione e rapporti con il mondo del lavoro,” spiega Alberto Grando, dean di SDA Bocconi. “Questi risultati testimoniano infatti che i nostri diplomati sono fortemente apprezzati dai recruiter che li premiano in termini di avanzamento di carriera.”

La qualità dei programmi SDA è stata confermata anche dall’annuncio comunicato oggi dal Board of Directors dell’AACSB International (l’Association to Advance Collegiate Schools of Business) che la SDA Bocconi ha ottenuto il prestigioso accreditamento AACSB, che va ad aggiungersi a quelli EQUIS e AMBA. Con questo importante successo, la SDA ha così completato il percorso del triplo accreditamento da parte degli enti internazionali più importanti che la inserisce nel ristretto numero di circa 55 business school nel mondo che vantano questo riconoscimento.
 

FT European Business Schools ranking 2011:

1 HEC Paris
2 Insead
3 London Business School
4 Iese Business School
5 IMD
6 IE Business School
7= Rotterdam school of management
7= Esade Business School
7= SDA Bocconi/Università Bocconi
10 Essec Business School

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .