Nuovo ranking e nuovo importante riconoscimento per la Bocconi che nella classifica di QS dedicata ai migliori atenei al mondo nell’area di business e management, disciplina introdotta nel ranking quest’anno, si posiziona al 7° posto nel mondo e al 3° in Europa.
Il QS World University Rankings by Subject 2015 vede la Bocconi collocarsi poi 17a al mondo (+3 posizioni), e 5a in Europa, nella classifica per economia ed econometria e 28a al mondo (+3 posizioni), e 7a in Europa, in quella per finanza e accounting.
Il ranking elaborato da QS, il network internazionale dedicato alla formazione e alle professioni, comprende 36 classifiche divise per singole materie. Complessivamente sono state valutate circa 3.450 università di cui 971 sono poi entrate nelle classifiche. Il ranking viene costruito valutando quattro parametri: la reputazione accademica basata sull’opinione dei professori, la reputazione tra le aziende (basata sull’opinione dei recruiter), le citazioni per paper e l’H-Index, che quantifica la prolificità e l’impatto delle pubblicazioni scientifiche.
“Debuttare così positivamente nella nuova classifica dedicata a business e management e confermarsi nelle altre due, guadagnando tre posizioni in entrambe, è motivo di grande soddisfazione,” spiega Stefano Caselli, prorettore per l’internazionalizzazione della Bocconi. “La comunità scientifica internazionale dimostra di apprezzare sia la nostra attività didattica che quella di ricerca. E allo stesso modo i recruiter riconoscono la qualità dei nostri laureati. Questo risultato ci colloca così nella top 10 delle università europee.”
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.